Corruzione di pubblici ufficiali e appalti truccati all'interno del dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria: la Finanza di Roma esegue 3 arresti.

Corruzione di pubblici ufficiali e appalti truccati all'interno del dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria: la Finanza di Roma esegue 3 arresti. Le fiamme gialle hanno un’ordinanza di applica...

A cura di Redazione
09 novembre 2021 08:53
Corruzione di pubblici ufficiali e appalti truccati all'interno del dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria: la Finanza di Roma esegue 3 arresti. -
Condividi

Corruzione di pubblici ufficiali e appalti truccati all'interno del dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria: la Finanza di Roma esegue 3 arresti. Le fiamme gialle hanno un’ordinanza di applicazione di misure cautelari degli arresti domiciliari - emessa dal Gip di Roma - nei confronti di un funzionario pubblico e di due  imprenditori.

Questa mattina, i militari del Nucleo Speciale Anticorruzione - su delega della Procura della Repubblica di Roma - nell’ambito delle attività tese a contrastare il fenomeno della corruzione nella Pubblica Amministrazione, hanno dato esecuzione alle ordinanze.

“Le complesse attività investigative, effettuate anche attraverso l’esecuzione di intercettazioni telefoniche e acquisizioni documentali, - spiega la Finanza - hanno portato a ritenere sussistente un grave quadro indiziario relativo ad accordi collusivi tramite i quali alcuni contratti pubblici sarebbero stati affidati a imprenditori compiacenti. Sono state evidenziate irregolarità nella gestione e aggiudicazione di alcune procedure di gara bandite dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per l’acquisto di apparecchiature per la rilevazione di telefoni cellulari e relativi codici IMSI e IMEI da fornire in dotazione alla polizia penitenziaria.

Le imprese affidatarie avrebbero goduto, ai fini dell’aggiudicazione e dietro la corresponsione di cospicue somme di denaro, dell’appoggio di un appartenente alla polizia penitenziaria in servizio presso il citato Dipartimento”.