fbpx
HomeArchivio Altre Notizie“Costruiamo la Pace”: questo sabato a Formia la terza festa provinciale dell’Anpi...

“Costruiamo la Pace”: questo sabato a Formia la terza festa provinciale dell’Anpi di Latina.

Articolo Pubblicato il :

“Costruiamo la Pace”: questo sabato 18 maggio la terza festa provinciale dell’Anpi Latina, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia,  alla presenza di tutte le sezioni de territorio. Il raduno quest’anno si terrà a Formia, a partire dalle 9.30 del mattino, presso la Villa Comunale Umberto I. Nel corso della giornata ci saranno laboratori sulla Costituzione per i più piccoli, esposizione di mostre delle sezioni ANPI e in chiusura uno spettacolo  prodotto dal Teatro Bertolt Brecht.

A pranzo un menù con la storica pastasciutta antifascista di casa Cervi, simbolo di lotta e Resistenza, e il tipico zeppolone di Spigno Saturnia, allietato dal repertorio di musica popolare dei Briganti dell’Appia.

“Anche questa volta – spiega l’Anpi – la festa avrà come tema dominante e trasversale la parola Pace, non accezione generica oggi spesso tanto abusata e svuotata di valore. Si cercherà di coniugarla, appunto, con pratiche “politiche” per riportarla nel mondo della positività e della risolutezza. Non mancheremo di rappresentare la necessità di conoscere la storia e farne memoria attiva finalizzata all’impegno concreto nel presente per costruire un futuro sempre più a misura d’uomo. Fondamentale difendere ed espandere la democrazia, svegliare le coscienze alla partecipazione per una coesistenza pacifica, plurale, amica dei popoli, accogliente, egualitaria.

Tantissimi gli ospiti con i quali parleremo di pace, diritti, sanità, Costituzione, Resistenza, antifascismo, tutti temi attuali e di grande importanza e per i quali siamo chiamati a lottare per custodirli e difenderli.

Per noi della Provincia di Latina la seconda metà di maggio è un passaggio storico importante perché si ricorda la Liberazione del territorio pontino dal nazifascismo, che ci ha aperto quindi la strada alla Democrazia ed alla Libertà.

Sarà una giornata all’insegna dello stare insieme e della convivialità, un momento di ritrovo e di condivisione dei valori dell’antifascismo, della libertà e della pace.

Invitiamo cittadine e cittadini a passare la giornata di sabato 18 maggio con l’Anpi perchè siamo tutti chiamati ad essere e diventare costruttori di pace”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE