fbpx
HomeArchivio Altre NotizieDal Ministero della Cultura 1,1 milioni di euro per la chiesa del...

Dal Ministero della Cultura 1,1 milioni di euro per la chiesa del Monastero delle Clarisse di Sezze.

Articolo Pubblicato il :

Il progetto per l’intervento sul corpo chiesa annesso al Monastero delle Clarisse di Sezze ha ottenuto un importante finanziamento dal Ministero della Cultura. Per il progetto è stata stanziata la somma di un milione e 100mila euro. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Sezze, Lidano Lucidi.

Il Ministero della Cultura ha assegnato risorse pari a 129,3 milioni di euro per l’adeguamento e messa in sicurezza sismica in 167 luoghi di culto e torri/campanili, nell’ambito della linea di azione 1 dell’investimento 2.4:  Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del FEC e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art), in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per il progetto presentato sul Monastero delle Clarisse arriveranno, quindi, 1,1 milioni di euro, come confermato nel decreto firmato dal Segretario generale del MiC, Mario Turetta.

A darne notizia è stato proprio il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, che non ha nascosto la propria soddisfazione per un altro importante tassello nell’ottica di un progetto più vasto ed articolato che ha già permesso all’ente di ottenere altri finanziamenti sulla struttura nel centro storico di Sezze.

“Sul Monastero delle Clarisse – ha spiegato il primo cittadino di Sezze – abbiamo posto particolare attenzione sin dal nostro insediamento. Tra le tante strutture che abbiamo deciso di recuperare e provare a valorizzare, il Monastero ha sempre avuto un’importanza maggiore, vuoi per quello che rappresenta per le città, ma anche per lo stato di abbandono in cui versava ormai da decenni.

A piccoli passi – ha concluso il sindaco Lucidi – cerchiamo di ottenere risorse per riportare alla luce un bene prezioso per la comunità, sul quale bene stiamo da tempo ragionando anche sul versante dell’utilità e, soprattutto, della fruibilità alla città e a chi la viene a visitare. Raccogliamo quindi in maniera positiva quest’altra bella notizia per il territorio e ringraziamo chi si è speso perché questi soldi possano restituirci quel bene in tutta la sua bellezza”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE