“Dal Sangue Versato al Sangue Donato”: tappa a Latina per DonatoriNati e Quarto Savona Quindici (l’auto dove morì il giudice Falcone).

“Dal Sangue  Versato al Sangue  Donato”: tappa a Latina per DonatoriNati e Quarto Savona Quindici (l’auto di scorta dei poliziotti che proteggevano il giudice Falcone, morti con lui nella strage di Ca...

A cura di Redazione
09 dicembre 2025 15:02
“Dal Sangue  Versato al Sangue Donato”: tappa a Latina per DonatoriNati e Quarto Savona Quindici (l’auto dove morì il giudice Falcone). -
Condividi

“Dal Sangue  Versato al Sangue  Donato”: tappa a Latina per DonatoriNati e Quarto Savona Quindici (l’auto di scorta dei poliziotti che proteggevano il giudice Falcone, morti con lui nella strage di Capaci). L’appuntamento, organizzato di concerto con il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella,  è per questo giovedì 11 dicembre. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge cittadini ed istituzioni a tutto campo, per avvicinare i cittadini, in particolare i giovani, ai temi della legalità e della solidarietà. La giornata prenderà il via alle 9.30 da Piazza del Popolo.

Un percorso pensato per coinvolgere tutti i cittadini: alle ore 9.30 in Piazza del Popolo lo svelamento della Teca della Quarto Savona 15. Una cerimonia sobria che vedrà l’intervento del Prefetto Vittoria Ciaramella, del Sindaco Matilde Celentano, del Presidente della Provincia  Gerardo Stefanelli.

Alle ore 10.00 il Liceo Classico Dante Alighieri ospiterà un incontro con gli studenti delle scuole superiori. Relatori Tina Montinaro Presidente dell’Associazione QS15 e moglie di Antonio Montinaro, capo -scorta scomparso a Capaci, il Presidente Nazionale DonatoriNati Claudio Saltari che ha fortemente voluto un protocollo d’intesa con la QS15, affinché memoria e solidarietà fossero valori fondamentali da trasmettere alle future generazioni.

“L’arrivo della Quarto Savona 15 nel nostro territorio ci ricorda che la lotta alle mafie rappresenta un impegno costante da parte delle Istituzioni e dei cittadini, ci sprona a non abbassare la guardia e a contrastare con fermezza ogni forma di illegalità. E’ nostro dovere trasmettere alle giovani generazioni il significato profondo del gesto compiuto da quei servitori dello Stato. Ricordare significa, infatti, impedire che il loro sacrificio venga dimenticato e significa impegnarsi a proseguire la loro battaglia “afferma il Prefetto Vittoria Ciaramella.

“L’esempio influenza più di ogni parola vale più di mille parole, meglio di una critica o un rimprovero, meglio parlare con la nostra vita e i nostri comportamenti che con le parole.

I nostri giovani hanno bisogno di vedere con i loro occhi cosa è bene fare e come bisogna comportarsi rimproverarli e ripetere cosa è bene e cosa è sbagliato non sempre ottiene i risultati sperati. L’obiettivo della Quarto Savona Quindici è quello di trasmettere ai ragazzi e ragazze il senso del dovere che ha caratterizzato la vita e il sacrificio di uomini dello Stato come mio marito Antonio Montinaro morto per i profondi valori di legalità“-afferma Tina Montinaro Presidente QS15.

Segui Radio Studio 93