fbpx
HomeArchivio Altre NotizieDalla Regione Lazio 2 milioni di euro a sostegno delle vittime di...

Dalla Regione Lazio 2 milioni di euro a sostegno delle vittime di usura.

Articolo Pubblicato il :

Dalla Regione Lazio 2 milioni di euro a sostegno delle vittime di usura. Fornire assistenza, assicurare un sostegno economico nei casi di sovraindebitamento ed aiutare gli enti impegnati nella lotta ai fenomeni estorsivi. Queste le principali misure che potranno essere finanziate attraverso il Fondo in favore delle persone vittime di usura o di estorsione, per il quale, la Giunta regionale del Lazio, ha approvato proprio oggi uno stanziamento di 2 milioni di euro.

I contribuiti, relativi all’esercizio finanziario 2023, potranno essere utilizzati anche per permettere la costituzione di parte civile per le vittime di usura o di estorsione e fornire indennizzi e sostegno psicologico.

«Sono molto soddisfatto di questi fondi – ha commentato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca – finalizzati a sostenere tutti quei cittadini che, per varie ragioni, sono entrati in un circolo vizioso e pericoloso. L’usura toglie speranza, dignità e futuro alle persone e le Istituzioni hanno il dovere di fare la loro parte. Fondamentale è la prevenzione di questi fenomeni: tra gli interventi finanziabili rientrano anche numerose iniziative di comunicazione e sensibilizzazione sul tema dell’usura e del sovraindebitamento, con particolare attenzione all’analisi del legame tra la pratica del gioco d’azzardo patologico e il fenomeno dell’estorsione. La vittima di usura non sarà lasciata sola dalla Regione Lazio».

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE