fbpx
HomeArchivio PoliticaIn Bilancio regionale arrivano i fondi per la bonifica di Eco-X di...
spot_img

In Bilancio regionale arrivano i fondi per la bonifica di Eco-X di Pomezia. Zuccalà (M5S): “Finalmente risposte alle nostre richieste”.

Articolo Pubblicato il :

In Bilancio regionale arrivano i fondi per la bonifica di Eco-X di Pomezia, il sito industriale distrutto da un enorme incendio nel 2017. L’assessore Ghera ieri ha dichiarato in Commissione Bilancio che sono previsti oltre 10 milioni di euro nel Bilancio di previsione 2024-2026 destinati alle bonifiche e al rispristino ambientale dei siti contaminati. I fondi saranno così ripartiti: un milione ed 800mila euro nel 2024; 4 milioni nel 2025 e 4milioni e mezzo di euro nel 2026.

“Una bella notizia per il nostro territorio – dichiara in una nota il capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà –  ma soprattutto una risposta concreta alle numerose sollecitazioni messe in atto in questi anni, sia in qualità di ex sindaco della città che in veste di consigliere regionale.

Solo qualche mese fa, infatti, – sottolinea Zuccalà – dopo una mia interrogazione, la Direzione regionale Ciclo dei rifiuti rispondeva che la Regione non aveva fondi in bilancio per finanziare la bonifica di ECO-X, e in discussione di assestamento di bilancio ad agosto scorso la maggioranza aveva bocciato un mio emendamento che mirava a incrementare di 15 milioni in tre anni proprio il fondo di spesa per la bonifica di siti industriali dismessi.

Ieri invece è arrivato l’annuncio, i fondi ci sono: 1.800.000 euro nel 2024; 4.000.000 euro nel 2025 e 4.500.000 euro nel 2026.

Monitoreremo – ha concluso – affinché si proceda realmente ad avviare tutti i passaggi necessari alla bonifica di un sito che richiede, ormai da 6 anni, controlli costanti e spese di mantenimento della messa in sicurezza, finora totalmente a carico del Comune di Pomezia”.

spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE