Derattizzazione “Pest control” nel territorio comunale di Cisterna e nei plessi scolastici.

È partito in queste ore a Cisterna il massiccio piano di derattizzazione “Pest Control” attivato dal Comune che prevede fino a dicembre l’installazione di contenitori per esche rodenticide a norma. I...

A cura di Redazione
27 agosto 2025 11:29
Derattizzazione “Pest control” nel territorio comunale di Cisterna e nei plessi scolastici. -
Condividi

È partito in queste ore a Cisterna il massiccio piano di derattizzazione “Pest Control” attivato dal Comune che prevede fino a dicembre l’installazione di contenitori per esche rodenticide a norma. I dispositivi verranno collocati sull’intero territorio comunale ed anche nei plessi scolastici. Circa 350 le postazioni.

Questi dispositivi sono apribili tramite un’apposita chiavetta e le esche all’interno sono ancorate in modo da evitarne l’asportazione da parte del roditore, la fuoriuscita accidentale o il consumo da parte di altri animali.

Le postazioni per la derattizzazione sono circa 350, suddivise in contenitori esca rodenticida e azioni di lotta con esca o schiuma rodenticida all’interno di tombini e cavidotti elettrici. Tutte le postazioni sono identificate e numerate con apposito cartellino e le stesse sono riportate su mappa, per garantire un monitoraggio capillare del territorio e delle azioni a suo supporto per contrastare il fenomeno.

La ditta specializzata e incaricata dal Comune controllerà le esche nei successivi passaggi e quelle consumate, anche solo parzialmente, saranno sostituite.

Una campagna massiva, dunque, che il Comune di Cisterna mette in campo nelle scuole per garantire la salubrità della ripresa dell’anno scolastico, e sul territorio comunale a seguito di sopralluoghi tecnici, dove già si sono verificati fenomeni di avvistamento di roditori, date anche le temperature elevate.

Segui Radio Studio 93