Dicembre all’Osservatorio "Franco Fuligni" di Rocca di Papa per scoprire ed ammirare il cielo.
Dicembre all’Osservatorio "Franco Fuligni" di Rocca di Papa per scoprire ed ammirare il cielo: questa sera alle 21.00 ci sarà il primo incontro divulgativo di questo mese a cura dell’Ata, l’Associazio...
Dicembre all’Osservatorio "Franco Fuligni" di Rocca di Papa per scoprire ed ammirare il cielo: questa sera alle 21.00 ci sarà il primo incontro divulgativo di questo mese a cura dell’Ata, l’Associazione Tuscolana di Astronomia. Si parlerà di Universo turbolento.
Titolo della serata “Quando la cultura antica parlava di armonia delle sfere certo non poteva immaginare che il nostro Universo, a partire proprio dal nostro Sistema Solare, fosse un luogo pieno di insidie e di fenomeni dove sono coinvolte energie inimmaginabili”, afferma Rino Cannavale, relatore dell'Astroincontro e referente degli eventi divulgativi dell'ATA. “A volte fenomeni letali diventano sorgente di nuove strade che l’evoluzione può sondare: un asteroide cadendo ha provocato l’estinzione dei dinosauri e il conseguente predominio dei mammiferi, le supernovae esplodendo irradiano nello spazio circostante gli elementi più pesanti che alla fine costituiscono i mattoni della vita. Un Universo turbolento ci circonda, la sfida è cercare di comprendere quali fenomeni possiamo contrastare e valutare i potenziali rischi che ci attendono.”
Le supernovae, i misteriosi buchi neri e i pericolosi asteroidi lasceranno il posto, venerdì 15 dicembre, all'Astroincontro dal titolo “La stella del Natale”: un affascinante viaggio a ritroso nel tempo in cui religione e astronomia si fondono insieme per capire cosa videro realmente i tre re Magi nel buio della notte di oltre 2000 anni fa. A chiudere il ciclo di eventi del mese sarà l'Astroincontro del 29 dicembre riservato ai bambini e dedicato alla vita degli astronauti. Utilizzando un approccio metodologico basato sulla scoperta, sul gioco e sul divertimento, un esperto divulgatore dell'ATA spiegherà ai più piccoli cosa mangiano, come si lavano e come dormono gli astronauti e in generale come si vive a bordo della Stazione spaziale internazionale. Tutti gli eventi del mese saranno inaugurati da una presentazione divulgativa a cura di un esperto dell'ATA, alla quale seguirà l'emozionante osservazione guidata del cielo notturno a occhio nudo e con il telescopio della cupola dell'Osservatorio.
Tanti e imperdibili gli oggetti celesti offerti dal cielo di dicembre, come segnala l'Unione Astrofili Italiani (UAI). Urano culmina a sud nel corso delle prime ore di oscurità e rimane osservabile per oltre metà della notte. A essere osservabile a sud-ovest solo per alcune ore nella prima parte della notte è invece Nettuno. Con il mese di dicembre entriamo inoltre nel periodo di migliore osservabilità delle grandi costellazioni invernali che caratterizzeranno i prossimi mesi. Le costellazioni autunnali: Capricorno, Acquario e Pesci si avviano al tramonto nel cielo di sud-ovest, sostituite a sud-est dall'inconfondibile costellazione di Orione, accompagnata dal Cane Maggiore con la fulgida Sirio, dal Toro e dai Gemelli. In queste costellazioni possiamo individuare alcune delle stelle più luminose dell'intera volta celeste: oltre a Sirio, la rossa Aldebaran nel Toro, Castore e Polluce nei Gemelli, Procione nel Cane Minore e Capella nell'Auriga. A impreziosire il cielo di dicembre saranno anche gli sciami meteorici delle delta Arietidi, delle chi Orionidi, delle Geminidi, evidenti tra il 10 e il 15 dicembre e comparabili per quantità e brillantezza delle stelle cadenti alle Perseidi di agosto, e delle Ursidi intorno al 21/22 dicembre.
Tante serate all'insegna della scoperta del cielo e dell'emozione si prospettano quindi per i visitatori dell'Osservatorio “Fuligni” di Rocca di Papa nel mese di dicembre. Gli Astroincontri proseguiranno poi, come di consueto, nei mesi successivi, sempre con l'intento di favorire la scoperta del cosmo e di diffondere interesse verso l'astronomia.
Per programma dettagliato: http://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/
Associazione Tuscolana di Astronomia
Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”, via Lazio, 14
località Vivaro - 00040 Rocca di Papa (RM)
sito web: www.ataonweb.it