Digital Invictus, premio per l'editoria sportiva digitale

Questa domenica 8 febbraio alle 10.30 il primo incontro che propone un laboratorio gratuito con Federico Vergari

A cura di Redazione
06 febbraio 2026 12:18
Digital Invictus, premio per l'editoria sportiva digitale  -
Condividi

Si tiene questa domenica 8 febbraio alle 10.30 il primo incontro di Digital Invictus” il premio per l’editoria sportiva digitale promosso dal Comune di Latina, in collaborazione con quattro librerie del capoluogo, patrocinato dal Ministero per lo Sport e i Giovani e dal Parco del Circeo, con la direzione creativa della casa editrice Lab DFG.

Il premio, che intende valorizzare la cultura sportiva e il mondo dell’editoria digitale, vede otto ebook in concorso per otto incontri che si articoleranno nella città di Latina tra febbraio e maggio 2026. A decretare l’ebook vincitore sarà il Consiglio dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi di Latina, composto da studentesse e studenti delle scuole medie del territorio.

Intanto il primo appuntamento, a ingresso gratuito, per domenica 8 febbraio, alla Libreria Feltrinelli di Latina, è con lo scrittore Federico Vergari che condurrà un laboratorio a tema per i più giovani (età 8-13).

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il sindaco di Latina Matilde Celentano, l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Andrea Chiarato, la delegata provinciale del CIP Erica Milic, la responsabile provinciale di Special Olympics Maria Rosa Testa, e il Delegato provinciale CONI Lazio Mauro Di Prospero. È intervenuta, invece, con un video messaggio la consigliera regionale del Lazio e Presidente del Parco Nazionale del Circeo Emanuela Zappone.

“Considerare lo sport come uno strumento di coesione sociale, che va al di là dell’agonismo e della vittoria è un dovere – ha detto il sindaco di Latina Matilde Celentano -. Saranno i ragazzi dell’agorà a giudicare il libro vincitore e poi sempre loro realizzeranno un eBook che sarà edito dalla Lab DFG”. 

 “Latina si dimostra una città che crede nei giovani e l’amministrazione comunale da sempre crede nell’editoria sportiva – ha detto l’assessore allo sport e alle politiche giovanili di Latina Andrea Chiarato -. Ringrazio l’editore Giovanni di Giorgi per aver incluso Latina nel circuito del Premio Invictus che a oggi è, nel panorama dell’editoria sportiva, al pari del Premio Strega per la narrativa”.

Questo, invece, il saluto della consigliera regionale del Lazio e Presidente del Parco Nazionale del Circeo Emanuela Zappone“Desidero rivolgere un pensiero ai contendenti del premio Digital Invictus, agli autori e alle autrici coinvolti che, con il loro lavoro, danno voce ai valori più autentici dello sport: impegno e determinazione, insieme a responsabilità e crescita. Valori che il Parco Nazionale del Circeo incarna da sempre e nei quali si riconosce”.

Segui Radio Studio 93