Doppio trionfo nella Coppa del Mondo a squadre per Errigo e Marini del Frascati Scherma.
Ad un passo dal podio. Nel fine settimana appena messo alle spalle, alcuni giovani atleti del Frascati Scherma hanno sfiorato una medaglia internazionale. A Eislingen (in Germania) lo sciabolatore Ric...
Ad un passo dal podio. Nel fine settimana appena messo alle spalle, alcuni giovani atleti del Frascati Scherma hanno sfiorato una medaglia internazionale. A Eislingen (in Germania) lo sciabolatore Riccardo Aquili si è piazzato al sesto posto nella tappa del circuito europeo Cadetti al termine di una bella prova: fatale per lui l’incrocio ai quarti di finale con l’altro azzurro Avaltroni che si è imposto col punteggio di 15-10.
Nella stessa location hanno gareggiato anche le Cadette che a livello individuale non hanno brillato visto che Eleonora Colella ha concluso 36esima, Matilde Reale 39esima e Ludovica Rossetti 149esima. Ma nella prova a squadre la stessa Matilde Reale (assieme alle tre compagne azzurre Diletta e Vittoria Fusetti e a Greta Vinci) ha conquistato la medaglia d’oro vincendo la finale contro gli Usa.
Spostandosi a Cabries (in Francia) il risultato a livello individuale è stato simile: nella tappa del circuito europeo Cadetti dedicata alle fiorettiste, infatti, Sofia Mancini ha ottenuto un sesto posto individuale di tutto rispetto con Gloria Pasqualino che ha terminato 17esima. Le due ragazze hanno partecipato anche alla prova a squadre, ma si sono dovute accontentare del quarto posto con l’Italia. Tra i fiorettisti, va segnalato il doppio decimo posto di Luca Guidi e Riccardo Mancini, mentre hanno terminato più indietro Davide Alteri (32esimo), Leonardo Papi (40esimo), Damiano Pozzi (88esimo) e Giovanni Ciardiello (107esimo).
Nessuno squillo particolare nemmeno dalle tappe di Coppa del Mondo Assoluti di fioretto: l’unica a entrare tra le prime sedici, in quel di Busan (Corea del Sud) è stata la spagnola Maria Marino, mentre più indietro si sono fermate Arianna Errigo (17esima), Elena Tangherlini (20esima), Francesca Palumbo (22esima), Andrea Dinca (62esima) e Alice Volpi (82esima).
Anche tra gli uomini, impegnati a Fukuoka (Giappone), non ci sono stati piazzamenti eccellenti visto che Tommaso Marini ha chiuso 17esimo, Carlos Llavador 20esimo, Giuseppe Franzoni 50esimo, Joaquin Espinoza 147esimo, Damiano Rosatelli 150esimo, Harry Bird 152esimo, David Williams 156esimo e Luis Macedo 180esimo.
A fronte di prove individuali non indimenticabili, però, due atleti del Frascati Scherma si sono rifatti nelle prove a squadre: tra gli uomini Tommaso Marini ha fatto parte della squadra italiana che ha trionfato contro la Francia, mentre tra le donne Arianna Errigo ha fatto parte del Dream Team che ha sconfitto in finale gli Usa.