fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaEclissi parziale di Sole questo martedì 25 ottobre: “Sun Day” al Parco...
spot_img

Eclissi parziale di Sole questo martedì 25 ottobre: “Sun Day” al Parco astronomico di Rocca di Papa.

Articolo Pubblicato il :

Occhi puntati sul Sole con il “Sun Day” questo martedì 25 Ottobre al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa. L’Ata, l’Associazione Tuscolana di Astronomia  ha organizzato per un pubblico di adulti e bambini – in occasione dell’eclissi parziale di Sole – lo speciale evento  dedicato alla scoperta e all’osservazione della nostra stella. Il Parco astronomico domani mattina aprirà le proprie porte al pubblico a partire dalle 9.45. L’eclissi parziale di Sole sarà visibile in tutta Italia. A Roma il fenomeno inizierà alle 11.26 e terminerà alle 13.21.

L’evento scientifico divulgativo è inserito nell’ambito dell’omonima iniziativa promossa dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) a livello nazionale per avvicinare il pubblico alla conoscenza del Sole e del fenomeno astronomico spettacolare in arrivo, da non perdere.

L’eclissi parziale di Sole sarà visibile in tutta Italia. A Roma il fenomeno inizierà alle 11:26 e terminerà alle 13:21 con una percentuale di diametro solare coperto del 27%, come spiegano gli esperti della Commissione Divulgazione dell’UAI nella rubrica online “Il cielo del mese”, valida guida per osservare il cielo, per astrofili in erba e non. Si raccomanda l’utilizzo di binocoli e telescopi dotati di opportuni filtri perché il Sole può danneggiare in modo permanente la vista.

Il Parco astronomico di Rocca di Papa aprirà le proprie porte al pubblico a partire dalle ore 9:45 per offrire conferenze di taglio divulgativo sul Sole e, a seguire, l’emozionante osservazione ai telescopi dell’eclissi parziale, con gli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia. Prevista anche la visita guidata al giardino astronomico, provvisto di strumenti per la misurazione del tempo. L’evento è articolato in due turni di visita (9:45 e 10:30), ognuno dei quali è aperto a massimo 45 persone.

PROGRAMMA DELL’EVENTO “SUN DAY”

– ore 9:45: conferenza introduttiva – primo turno

– ore 10:30: conferenza introduttiva – secondo turno

– ore 11:15: inizio osservazioni & visita guidata al giardino delle meridiane

– ore 12:21: osservazione del massimo dell’eclisse

– ore 13:30: fine osservazioni

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare all’evento “Sun Day” è necessario prenotarsi compilando il modulo disponibile ai seguenti link:

turno delle 9:45: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/sun-day-turno-delle-945/

turno delle 10:30: https://lnx.ataonweb.it/wp/events/sun-day-turno-delle-1030/

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE