Eseguita all’Ospedale dei Castelli la prima mastectomia endoscopica.
La Asl Roma 6 segna un importante traguardo nell’ambito della chirurgia senologica: “tra i primi nel Lazio a introdurre la tecnica mini-invasiva”.
La Asl Roma6 segna un importante traguardo nell’ambito della chirurgia senologica. E’ stata eseguita all’Ospedale dei Castelli - dall’equipe guidata dalla dottoressa Tiziana Mastropietro, direttrice della UOC Breast Unit - la prima mastectomia endoscopica. L’Azienda Sanitaria dei Castelli e del litorale romano è uno dei primi centri nel Lazio ad adottare questa avanzata tecnica chirurgica mini-invasiva.
“La mastectomia endoscopica – dichiara la Dott.ssa Tiziana Mastropietro, direttrice della UOC Breast Unit – consente di ridurre l’invasività chirurgica, limitare le cicatrici visibili, diminuire il dolore post-operatorio e favorire un recupero funzionale più rapido, garantendo al contempo elevati standard di sicurezza ed efficacia oncologica».
“L’intervento - spiegano dalla Asl - rappresenta un significativo passo avanti nel trattamento del tumore della mammella e pone Asl Roma6 all’avanguardia a livello nazionale.
L’introduzione di questa metodica innovativa si inserisce in un più ampio percorso di crescita professionale, organizzativa e tecnologica della Chirurgia Senologica – Breast Unit della ASL Roma6, diretta dalla Dott.ssa Mastropietro.
Un percorso orientato al rinnovamento e al potenziamento dell’offerta assistenziale, con l’obiettivo di assicurare cure sempre più personalizzate, appropriate e attente alla qualità della vita delle pazienti affette da neoplasia mammaria, all’interno del percorso Breast Unit e della Rete Oncologica aziendale.
L’intervento è stato eseguito dalla Dott.ssa Tiziana Mastropietro insieme alla sua équipe, composta dalla Dott.ssa Alessandra Rita La Manna e dalla Dott.ssa Ursula Basile. L’assistenza anestesiologica è stata garantita dalla Dott.ssa Francesca Cremaschi, con il coordinamento della Dott.ssa Carla Giancotti, direttrice della UOC Anestesia e Rianimazione. La fase ricostruttiva è stata curata dalla Dott.ssa Chiara Palombo, chirurga plastica.
Hanno inoltre contribuito alla riuscita dell’intervento il Dott. Sandro Rossi, responsabile della UOS Blocco Operatorio dell’Ospedale dei Castelli, gli infermieri di sala operatoria e gli strumentisti Francesca Varuni, Bernardino Tomei, Lorella Ponzo, Alfredo Dottori e Stefania Mameli, coordinati da Gianluca Botticelli e Dino Alfi, nonché la case manager della Breast Unit, Claudia Ramacci.
Un risultato che conferma l’impegno della ASL Roma 6 nel promuovere l’innovazione clinica e organizzativa, mettendo al centro la sicurezza, l’efficacia delle cure e il benessere delle pazienti”.
12.0°