Europa Verde su gestione rifiuti: "Il sindaco di Guidonia offende Aprilia"

Europa verde interviene sulla vicenda dei rifiuti che riguarda il sindaco di Guidonia che ha fatto visita alla Rida nei giorni scorsi: "il Sindaco M5S di Guidonia offende Aprilia. - Spiegano gli ambie...

A cura di Redazione
29 settembre 2021 16:47
Europa Verde su gestione rifiuti: "Il sindaco di Guidonia offende Aprilia" -
Condividi

Europa verde interviene sulla vicenda dei rifiuti che riguarda il sindaco di Guidonia che ha fatto visita alla Rida nei giorni scorsi: "il Sindaco M5S di Guidonia offende Aprilia. - Spiegano gli ambientalisti - Alcuni giorni fa, il Sindaco di Guidonia, Michel Barbet, del Movimento 5 Stelle, si è reso protagonista di un’iniziativa politicamente sbagliata e istituzionalmente scorretta, persino offensiva verso i cittadini di Aprilia.

Abbiamo assistito, infatti, alla sua visita agli impianti della RIDA Ambiente, visita nella quale - apprendiamo da fonti stampa - si è detto favorevole all’ipotesi che sia la stessa Società apriliana ad accogliere i rifiuti romani per evitare l’entrata in funzione di un impianto di TMB nei pressi di Guidonia.

Oltre alla scorrettezza istituzionale di non avvisare il Sindaco di Aprilia della visita, resta l’assoluta mancanza di rispetto verso l’intera Città: Aprilia, infatti, dal punto di vista ambientale ha già dato, e, grazie agli sforzi di cittadini e istituzioni, è una Città che sta lavorando molto, con risultati, su differenziata e cultura del ciclo dei rifiuti. Non è tollerabile questo scaricabarile indecoroso. Non è tollerabile che l’incapacità di gestire il ciclo dei rifiuti da parte del Comune di Roma e della Città Metropolitana di Roma venga, anche solo in ipotesi, riversata sulla nostra Città.

Non è tollerabile che un Sindaco offenda in questo modo, anche da un punto di vista istituzionale, la nostra Città. L’area romana risolva i suoi problemi sui rifiuti, oppure cambi i propri amministratori se incapaci di risolverli, non pensi di scaricarli su di noi. La prossima volta, il Sindaco Barbet, anziché venire - legittimamente, per carità - nel nostro territorio e indicarci come area nella quale “scaricare” i rifiuti romani, faccia una telefonata alla compagna di partito nel M5S, Virginia Raggi e risolva il problema dei rifiuti romani con lei.

Lo invitiamo però molto volentieri a tornare ad Aprilia, per fargli visitare la nostra Città e, magari, per ascoltare da lui delle scuse.

Segui Radio Studio 93