Fenomeno del randagismo ad Aprilia, la Commissione Straordinaria avvierà una nuova procedura di gara.
La conferma è arrivata oggi attraverso una nota che, in qualche modo, accoglie le richieste avanzate nei giorni scorsi dagli animalisti apriliani.
Fenomeno del randagismo ad Aprilia, la Commissione Straordinaria avvierà una nuova procedura di gara. La conferma è arrivata oggi attraverso una nota che, in qualche modo, accoglie le richieste avanzate nei giorni scorsi da molti animalisti. Il Comune, dopo che il bando per l’assegnazione della gestione del servizio è andato deserto più volte, ha deciso che avvierà una nuova procedura di gara, finalizzata all’affidamento pluriennale del servizio di custodia, mantenimento, ricovero e pronto soccorso di cani e gatti randagi. Nel frattempo, è stata esperita una procedura negoziata senza bando che si è conclusa con l’affidamento del servizio dal 1 gennaio al 15 aprile 2026. Alla scadenza, si avvierà una nuova procedura con affidamento pluriennale del servizio.
“Premesso che la custodia e la tutela degli animali, nella Regione Lazio, è compito condiviso tra ASL e Comuni, - si legge nella nota della Commissione - con l’attribuzione a questi ultimi di obblighi specifici, specialmente nella gestione delle strutture, nella cattura dei randagi e nella promozione del benessere animale, si precisa che attualmente questo Comune non è dotato di una struttura pubblica da adibire alle funzioni sopra indicate.
Nel corso dell’anno, sono state bandite apposite procedure di gara andate deserte, conseguentemente, al fine di risolvere la problematica nel medio termine, è stata esperita una procedura negoziata senza bando (ai sensi dell’articolo 50, comma 1, lettera e del Codice dei Contratti), aperta a tutti gli operatori economici abilitati sul portale “Acquisti in rete della Pubblica amministrazione (MEPA)”.
La procedura si è conclusa con l’affidamento del servizio dal 1 gennaio al 15 aprile 2026, alla scadenza del quale, essendo stato approvato il Bilancio di previsione 2026-2028, e quindi definita l’entità dell’importo contrattuale stanziato, si avvierà una nuova procedura di gara che sarà finalizzata all’affidamento pluriennale del medesimo servizio.
5.3°