Frascati guarda alle stelle: oggi e domani due giorni dedicati all’Universo e alla divulgazione scientifica.

Grandi e piccoli potranno vivere l’emozione della scoperta dell'Universo sotto la cupola del planetario digitale di Frascati, di ben 6 metri di diametro.

A cura di Redazione
16 gennaio 2026 11:49
Frascati guarda alle stelle: oggi e domani due giorni dedicati all’Universo e alla divulgazione scientifica. -
Condividi

Oggi e domani, sabato 17 gennaio la città di Frascati ospiterà una ricca rassegna di eventi per il pubblico di tutte le età, dedicati alla scoperta dell'Universo e al ricordo dell'Astrofisico Livio Gratton. Ad organizzare gli eventi, l'Associazione Eta Carinae, l'Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) e l'Associazione Casa di Pia.

Oggi, venerdì 16 gennaio, alle 17:00, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati si terrà l’evento finale del progetto “AstroYoung" che vede protagonisti studenti e studentesse delle scuole medie del territorio. I giovani astrofili presenteranno al pubblico le attività svolte e gli argomenti di astronomia approfonditi durante il percorso formativo. Un momento speciale per ricordare l’impegno del Prof. Livio Gratton nella divulgazione scientifica e la sua grande attenzione verso il mondo della scuola. L'evento è ad accesso libero e gratuito.

Nella mattinata di domani, sabato 17 gennaio, presso il centro di aggregazione giovanile Casa di Pia 2.0 di Frascati, grandi e piccoli potranno vivere l’emozione della scoperta dell'Universo sotto la cupola del planetario digitale, di 6 metri di diametro. Dalle ore 9:00 alle ore 14.00, gli esperti divulgatori dell'ATA guideranno il pubblico alla scoperta delle meraviglie del cielo, proiettando foto e video astronomici spettacolari. Richiesta la prenotazione agli spettacoli tramite il modulo online disponibile sul sito web (al link) o sul posto.

Alle ore 17:00 di domani è invece in programma presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati la cerimonia di consegna del prestigioso Premio “Livio Gratton”, giunto alla 17ª edizione: un riconoscimento di 5.000 euro alla migliore tesi di Dottorato in Astronomia o Astrofisica dell’ultimo biennio, assegnato da una giuria internazionale. Quest'anno il premio va alla Dott.ssa Viola Gelli per la tesi “Dwarf satellite galaxies at high-redshift: physical understanding and JWST predictions”. Nel corso della cerimonia, la vincitrice e i ricercatori che hanno ricevuto una menzione speciale della giuria presenteranno brevemente i propri lavori scientifici.

La premiazione sarà seguita dalla conferenza del Dott. Enrico Cappellaro (Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Padova) sul tema “Più testimoni, un solo delitto: i transienti luminosi nell’astronomia multi-messenger”. L'evento è ad accesso libero e gratuito, e sarà trasmesso anche online, sulla pagina facebook e sul canale YouTube dell'ATA. Un’occasione unica per avvicinarsi alla scienza e alla conoscenza del cielo.

Associazione Tuscolana di Astronomia

Parco astronomico "Livio Gratton", via Lazio, 14

località Vivaro - 00040 Rocca di Papa (RM)

Sito web: www.ataonweb.it

Segui Radio Studio 93