Furti in abitazione ai Castelli Romani e sul litorale: i Carabinieri di Castel Gandolfo arrestano una banda di sudamericani.

Furti in abitazione ai Castelli Romani e sul litorale: i Carabinieri di Castel Gandolfo arrestano una banda di cittadini sudamericani. Cinque soggetti - di età compresa tra i 28 e 34 anni e di naziona...

A cura di Redazione
12 dicembre 2025 13:03
Furti in abitazione ai Castelli Romani e sul litorale: i Carabinieri di Castel Gandolfo arrestano una banda di sudamericani. -
Condividi

Furti in abitazione ai Castelli Romani e sul litorale: i Carabinieri di Castel Gandolfo arrestano una banda di cittadini sudamericani. Cinque soggetti - di età compresa tra i 28 e 34 anni e di nazionalità cilena ed argentina - sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto. Il gruppo è stato fermato a Ciampino a bordo di un’auto presa a noleggio; a bordo sono stati trovati numeri arnesi da scasso. Nel B&B dove la banda aveva trovato ospitalità, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato altri arnesi e numerosissima refurtiva (gioielli in oro, orologi da polso e capi vestiari griffati, ed ancora computer portatili e consolle per giochi), riconducibile ad almeno tre furti in appartamento avvenuti a Marino e Pomezia. Recuperati anche alcuni articoli devozionali.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, nel corso di un servizio di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, finalizzato in particolare a reprimere il recrudescente fenomeno dei furti in abitazione nell’area dei Castelli Romani, hanno notato, nel comune di Ciampino, i cinque sudamericani a bordo di un’autovettura a noleggio già nota agli inquirenti in quanto segnalata in occasione di alcuni furti consumati in zona. Fermati e sottoposti a controllo, i cinque uomini sono stati trovati in possesso di numerosi arnesi ed oggetti atto allo scasso di cui non hanno saputo giustificare la provenienza e la destinazione.

Le circostanze hanno insospettito i militari che sono riusciti a risalire ad un B&B nel comune di Ciampino, presso cui gli indagati avevano trovato da alcuni giorni ospitalità e dove, all’esito di una perquisizione, è stato rinvenuto ulteriore materiale per la commissione di furti, ma soprattutto numerosissima refurtiva (gioielli in oro, orologi da polso e capi vestiari griffati, computer portatili, consolle per giochi) riconducibile ad almeno tre furti in appartamento perpetrati nei comuni di Marino e Pomezia.

Tra gli oggetti recuperati dai Carabinieri figurano anche alcuni articoli devozionali (piccolo crocifisso, medaglie, porta viatico) sottratti da un immobile abitato da suore.

La refurtiva è stata restituita alle vittime, mentre, a carico dei 5 cittadini stranieri, i Carabinieri, raccolti i gravi indizi di colpevolezza, hanno disposto il provvedimento di fermo e hanno provveduto ad accompagnarli presso la Casa Circondariale di Velletri a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Segui Radio Studio 93