fbpx
HomeArchivio Altre NotizieGiornata Mondiale del Diabete: ad Aprilia screening gratuiti con l’associazione Aida lunedì...
spot_img

Giornata Mondiale del Diabete: ad Aprilia screening gratuiti con l’associazione Aida lunedì 14 e martedì 15 Novembre.

Articolo Pubblicato il :

Lunedì 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, condizione che interessa oltre 3 milioni e mezzo di italiani. Ad Aprilia sono stati organizzati dall’associazione Aida degli screening gratuiti, riservati alle persone non diabetiche. L’appuntamento è per lunedì 14 e martedì 15 Novembre. Lunedì, dalle 9.30 alle 13.30, presso l’Istituto Rosselli di via Carroceto, verranno effettuate valutazioni del rischio diabete e test per la glicemia. La mattinata è riservata a studenti, insegnanti e personale scolastico non docente. Martedì, dalle 9.30 alle 17.00, lo screening – rivolto a tutti i cittadini – verrà effettuato presso la Casa Della Salute di via Giustiniano, in collaborazione con il servizio di Diabetologia.

“Anche quest’anno – ha spiegato il Presidente dell’AIDA Onlus di Aprilia, Giustino Izzo – celebreremo la Giornata Mondiale Del Diabete 2022 a partire da lunedì prossimo, effettuando screening gratuiti per la valutazione del rischio di ammalarsi di diabete, grazie alla collaborazione con la Casa della Salute di Aprilia, direttore Dottor Belardino Rossi”.

14 NOVEMBRE, dalle 9.30 alle 13.30 presso l’IIS Rosselli, valutazione del rischio diabete e test glicemia riservato a studenti, insegnanti e personale scolastico non docente.

15 NOVEMBRE, dalle 9.30 alle 17.00 presso la Casa Della Salute Aprilia, in collaborazione con il servizio di Diabetologia gestito dalla Dottoressa Grazia Pia Ricciardi, valutazione del rischio diabete, test glicemia e ecocolordoppler dei tronchi sovraortici rivolto a tutti i cittadini di Aprilia, grazie alla collaborazione con il Dottor Filippo Napoli – Angiologo e Chirurgo Vascolare Ospedale Santa Maria Goretti ASL LT.

L’importanza della prevenzione che, oltre a passare per la promozione di buone abitudini alimentari e di stili di vita sani, è fortemente veicolata dalla comunicazione e informazione a tutti i cittadini, AIDA ha promosso il progetto “Conoscere e prevenire obesità e diabete, in corso presso l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo e Nello Rosselli di Aprilia.

Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale, soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. In Italia sono oltre 3,5 milioni le persone affette da diabete e almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo.

L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita e senza farmaci è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.

Il diabete infatti colpisce il 6% della popolazione in varie città d’Italia, sfiorando nei casi più gravi anche il 10% per questo assume un’importanza fondamentale le iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini per prevenire questa grave patologia.

l’Associazione AIDA Onlus, alla sua ottava edizione, realizza l’iniziativa in collaborazione con il Distretto ASL1,  l’Amministrazione Comunale di Aprilia.

Un volontario AIDA è presente il martedì ed il giovedì dalle ore 10,30 alle ore 13,30 presso la Casa Della Salute di Aprilia per ascolto e supporto alle persone con diabete e loro famigliari.

Per maggiori Informazioni, si può contattare l’associazione Aida tramite l’e-mail aida.onlus.aprilia@gmail.com

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE