I reperti di "Un ricordo per la Pace" affidati al Comune di Aprilia
Il 19 aprile 2018 in consiglio comunale è stata approvata la mozione presentata dal PD sulla concessione di spazi pubblici nel centro storico di Aprilia per l'associazione "Un ricordo per la Pace" di...
Il 19 aprile 2018 in consiglio comunale è stata approvata la mozione presentata dal PD sulla concessione di spazi pubblici nel centro storico di Aprilia per l'associazione "Un ricordo per la Pace" di Elisa Bonacini, che ospiteranno i cimeli collezionati dal fratello Ostilio.
I reperti relativi alla prima e alla seconda guerra mondiale sono stati affidati a titolo perenne e gratuito alla Città di Aprilia con delibera n.163 del 12.6.2012.
“Ieri – commenta Katiuscia Baldassarre presidente del circolo del centro - tuttavia in Aula consiliare nella giornata commemorativa del 25 aprile è stata presentato un volume di imminente pubblicazione, una guida ai percorsi storico-culturali e paesaggistici di Aprilia, progetto finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dal Comune di Aprilia. Ora mi chiedo perché non è stata incluso nell’opuscolo ancora da stampare alcun riferimento all’esposizione storica “Un ricordo per la pace”. La mostra sul tema prioritario Aprilia in guerra : La battaglia di Aprilia” attualmente presso il Liceo Meucci, nonostante il Liceo ne abbia chiesto da tempo la rimozione è comunque visitabile previ accordi con il Dirigente d’Istituto, come è avvenuto nel corso di una recente visita di una delegazione americana. Chiedo quindi all'assessore Francesca Barbaliscia di rivedere il progetto includendo anche questa collezione di pregio che è stata donata a beneficio della cittadinanza e per promuovere il turismo nella nostra città. Non trovo alcun motivo per il quale debba essere esclusa. Spero sia stata semplicemente una svista e quindi questo mio comunicato una futile polemica”.
10.5°