Il Carnevale Veliterno verso il gran finale

In programma la Festa dei Bambini e la Festa dei Nonni in maschera.

A cura di Redazione
10 febbraio 2026 08:44
Il Carnevale Veliterno verso il gran finale -
Condividi

Un pomeriggio di nubi ha accompagnato la seconda giornata del Carnevale Popolare Veliterno e, poi, dalle 19, la pioggia. Il corteo a quell'ora era già tornato sul luogo di partenza, in piazza Garibaldi, avendo deciso di accelerare i tempi di percorrenza del tragitto lungo il percorso della festa per le condizioni climatiche incerte fin dal mattino. A comporre il corteo, aperto in questa seconda uscita dal gruppo degli S-Bandati - Bateria de Samba, la maschera velletrana, Gurgumiello, e i dieci carri con i rispettivi gruppi mascherati: Re Carnevale di Michele Di Stazio; La Natura di Sandro Ceccacci; Lilo e Stitch di Simone Calcari; Coco di Vania Borro; Eurodisney di Daniele Caponera e Daniele De Rossi; Grease di Sabrina Di Stazio; La Bella e La Bestia di Moira Feudo; Hansel e Gretel di Maria Stella Giuliani; La Magia del Salento di Massimo Trenta; Un divertimento nello spazio (Pagliacci) di Gianfranco Trenta. Nella sfilata tanti bambini mascherati ma anche tanti adulti. Presenti anche delegazioni delle scuole “Casale” e “Colle Ottone” dell’Istituto comprensivo “Velletri Nord” davanti al carro “La Natura”; “Santa Marta” davanti al carro "Hansel e Gretel" e “Rosita Zarfati” dell’Istituto comprensivo “Gino Felci” davanti a "Re Carnevale". Ora l’appuntamento è per domenica 15 (inizio alle 15 in piazza Garibaldi) con la terza sfilata dei carri per poi arrivare al gran finale previsto per martedì 17 con la festa finale e il rogo di Re Carnevale in piazza Caduti sul lavoro (ore 20 circa). Quindi, il Carnevale 2025 di Velletri si concluderà normalmente nel giorno di martedì grasso, martedì 17 febbraio, immediatamente antecedente al giorno delle Ceneri, primo giorno della Quaresima.

FESTE PER I BAMBINI E I NONNI

Festa dei Bambini e Festa dei Nonni in maschera. La Festa dei Bambini è prevista nel pomeriggio del 12 febbraio, giovedì grasso, e si svolgerà al Palazzetto dello Sport “Spartaco Bandinelli”. Prevista un’animazione balli, giochi e tanto altro. Attese sorprese allo Jurassic Show. L’ingresso alla Festa è libero. La Festa dei Nonni è programmata per sabato 14, presso gli accoglienti locali del Centro Anziani “Rodolfo Tosti” in via dei Volsci. Una Festa dei Nonni con musica, balli e sorprese. Anche in questo caso, festa a ingresso libero.

IL RINGRAZIAMENTO DELL'ASSESSORE PAOLO FELCI

L’assessore al Turismo, Paolo Felci, a capo dell'organizzazione, rivolge parole di ringraziamento a chi si è adoperato per mantenere vivo questo Carnevale, in particolare ai carristi, sottolineando la ripresa della manifestazione che dai cinque del 2024 è passata ad essere animata a nove carri nel 2025 e a dieci carri quest'anno. Ha ricordato che il Carnevale Veliterno è Popolare ed in quanto tale deve essere animato e vissuto dalla sua gente. E la gente l’ha vissuto e lo sta vivendo con entusiasmo. Ringraziamenti alle forze dell’ordine, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa, all'Associazione Vignaroli Velletrani che si è fatta carico dell'organizzazione e del coordinamento delle iniziative, ai giornalisti che hanno seguito e stanno seguendo l’evento, e a chi sta vivendo il Carnevale divertendosi.

Segui Radio Studio 93