Il Grande Slam Uisp fa tappa a Marina di Minturno: questa domenica il 12esimo “Memorial Don Luigi Marchetta”.

Questa domenica 29 Settembre a Minturno, nel sud pontino, va in scena la 12esima edizione del “Memorial Don Luigi Marchetta”, una gara podistica inserita nel Grande Slam Uisp. La partenza è fissata al...

A cura di Redazione
28 settembre 2019 11:50
Il Grande Slam Uisp fa tappa a Marina di Minturno: questa domenica il 12esimo “Memorial Don Luigi Marchetta”. -
Condividi

Questa domenica 29 Settembre a Minturno, nel sud pontino, va in scena la 12esima edizione del “Memorial Don Luigi Marchetta”, una gara podistica inserita nel Grande Slam Uisp. La partenza è fissata alle 9.30 da piazza Monte d’Argento. In programma anche corse per bambini, esibizione di handbike e camminata ludico-motoria abbinate all’evento podistico che è organizzato dall’Atletica Olimpic Marina.

Il 29esimo Grande Slam Uisp entra nel vivo e dà il via agli attesi eventi autunnali con una tappa argento sempre molto gradita ai podisti della provincia. Si tratta del “Memorial Don Luigi Marchetta”, una gara sulla distanza di 10 chilometri giunta alla dodicesima edizione, in programma domenica 29 settembre a Marina di Minturno. Gli organizzatori della Atletica Olimpic Marina nel primo anno della manifestazione decisero di abbinarla al nome del parroco del posto venuto a mancare pochi mesi prima: Don Luigi Marchetta era un sacerdote amato da tutti, molto legato alla sua terra e ricordato sempre con piacere dai residenti anche attraverso questo appuntamento. Il tracciato del Memorial Marchetta è a dir poco affascinante: prevede 7 chilometri pianeggiati sul lungomare, due su un tratto ondulato e un altro di saliscendi sterrato che conduce verso la Torre di Scauri e riporta sul litorale. Lo scorso anno si è imposto Diego Papoccia (Amatori Morolo) in 34’47’’ davanti a Mario Capuani (Atletica Venafro) e Davide Di Folco (Pol. Fava). Tra le donne ha trionfato Grazia Razzano (Caivano Runners) davanti a Anna Bornaschella (Atletica Venafro) e Chiara Colatosti (Pol. Fava). Anche nell’edizione 2019, oltre ai primi tre delle due classifiche generali, saranno premiati i primi cinque di ogni categoria, le prime cinque società con un minimo di 20 atleti al traguardo e le prime 40 donne al traguardo.

 

GLI EVENTI COLLATERALI

 

Una sfilza di riconoscimenti andrà anche ad altri importanti protagonisti. Subito dopo la gara, infatti, si svolgeranno delle corse per bambini suddivisi in quattro fasce d’età, dai tre ai 12 anni. Si concorrerà su distanze tra gli 80 e i 100 metri e parteciperanno anche ragazzi diversamente abili. I piccoli campioni riceveranno una medaglia e dei gadget offerti dagli sponsor. Prima della competizione dei “grandi”, invece, partirà una gara promozionale di handbike. Lo start scatterà alle 9.30 da piazza Monte d’Argento, luogo del raduno fissato per le 8 a due passi dalla spiaggia. Alle 9.35, inoltre, inizierà una camminata ludico motoria aperta a tutti, sulla distanza di circa 8 km, con istruttori qualificati Gap a disposizione dei partecipanti. L’Atletica Olimpic Marina completerà poi la giornata di festa con l’immancabile pasta party e con un gustoso soutè di cozze per tutti, sempre apprezzatissimo dagli atleti e dalle loro famiglie. Per iscrizioni e informazioni consultare il sito www.uisplatina.it.

Segui Radio Studio 93