Il Gruppo Scout Agesci Aprilia 1 celebra la “Giornata del Pensiero 2021”. Raccolti fondi per il 18enne vittima di atti di bullismo.

La scorsa domenica 21 febbraio, in concomitanza con l’evento mondiale dello Scoutismo denominato “Thinking Day” o "Giornata del Pensiero", il  Gruppo Scout Agesci Aprilia 1 ha celebrato questo momento...

A cura di Redazione
24 febbraio 2021 10:21
Il  Gruppo Scout Agesci Aprilia 1 celebra la “Giornata del Pensiero 2021”. Raccolti fondi per il 18enne vittima di atti di bullismo. -
Condividi

La scorsa domenica 21 febbraio, in concomitanza con l’evento mondiale dello Scoutismo denominato “Thinking Day” o "Giornata del Pensiero", il  Gruppo Scout Agesci Aprilia 1 ha celebrato questo momento.

Ogni anno dal 1926, nel mese di febbraio, gli Scout e le Guide, di tutto il mondo sono soliti riunirsi per celebrare il “Thinking Day” o meglio conosciuto come “Giornata del Pensiero”. Durante questo evento si festeggia l’amicizia internazionale affrontando particolari temi scelti dal WOSM (World Organization of the Scout Movement) e dal WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scout). Per celebrare unitamente questo particolare momento, nel 1932 è stato fissato un giorno valido per tutti gli scout del mondo: il 22 febbraio, giorno del compleanno del fondatore del movimento scout mondiale, Sir. Robert Baden-Powell e di sua moglie Olave Baden-Powell.

Gli scout della Zona Pontina, da anni sono soliti festeggiare questo grande evento, riunendosi tutti insieme per vivere al meglio la magia della fratellanza scout, operando con gesti concreti per rendere il mondo un lungo migliore. Quest’anno però, tutto questo non è stato possibile.

Si sa, gli scout non si perdono mai d’animo e anche in questa circostanza si sono “reinventanti”, seguendo alla lettera quello che diceva il loro fondatore “Quando la Strada non c’è, inventala” (Sir. Robert Baden Powell).

Nonostante le grandi difficoltà, causate dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus, l’AGESCI Aprilia 1 ha celebrato anche quest’anno la Giornata del Pensiero, con il massimo rispetto delle direttive nazionali anticovid.

Nella giornata di domenica infatti, si sono riuniti presso la parrocchia Spirito Santo di Aprilia ed hanno affrontato il tema della Pace nel mondo a più livelli: i Fratellini e Sorelline (8-11 anni), costruendo una bellissima bandiera della pace ricca di ottimismo, gli Esploratori e le Guide (12-15 anni) costruendo una catapulta per abbattere il muro dell’indifferenza e dell’odio ed infine i Rover e le Scolte (16-21 anni) indossando i panni dei Capi di Stato delle maggiori potenze mondiali, riuniti in un “G8” per ideare soluzioni per i grandi problemi del mondo.

Le tantissime riflessioni dei protagonisti della giornata, si sono unite in un grande slogan, che hanno gridato al mondo intero “Siamo costruttori di Pace”.

Nel 1932 in una sua importante lettera, Olave Baden-Powell, invitò tutte le Guide e gli Scout del mondo, a donare un “penny” durante la Giornata del Pensiero, in favore dei fratelli e sorelle scout dei paesi più poveri o semplicemente da donare a coloro che potrebbero averne bisogno.

Questa tradizione è dura morire, infatti quest’anno il Gruppo AGESCI Aprilia 1, ha deciso di donare questo piccolo contributo per una grande causa: far sentire la loro vicinanza al ragazzo di Aprilia, che qualche giorno fa è stato vittima di atti di bullismo (knockout challenge). Ad onorare il grande gesto e ad accogliere il prezioso contributo, ci ha pensato l’Asssessora Francesca Barbaliscia, la quale ha speso parole di grande rilevanza e gratitudine, parlando a nome di tutta la Città d’Aprilia durante la cerimonia di chiusura della giornata.

I Fratellini e le Sorelline, gli Esploratori e le Guide, i Rover e le Scolte e la Comunità Capi dell’AGESCI Aprilia 1, si sono impegnati ed hanno Promesso, ancora una volta, che faranno del loro meglio per costruire un mondo di pace per tutti.

Per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dello scoutismo, i Capi Scout informano che svolgono regolarmente le loro attività la domenica mattina presso la parrocchia Spirito Santo, nel quartiere Toscanini e che si possono avere maggiori informazioni visitando la pagina Facebook Gruppo Scout AGESCI Aprilia 1 o il profilo instagram Agesciaprilia1.

Segui Radio Studio 93