Il Teatro Finestra di Aprilia compie 50 anni: la compagnia in scena con "Jocature"
L’attesa commedia del catalano Pau Mirò tra pochi giorni verrà rappresentata al Teatro ex Claudia di Aprilia.
Risolti gli inconvenienti tecnico-burocratici che lo scorso dicembre avevano impedito la rappresentazione del nuovo spettacolo, la Compagnia Teatro Finestra annuncia la messa in scena di “Jucature”, l’attesa commedia del catalano Pau Mirò, che tra pochi giorni verrà rappresentata al Teatro ex Claudia di Aprilia.
Il Teatro Finestra compie 50 anni, e il compleanno di una compagnia teatrale è già di per sé una buona notizia per la città di Aprilia, che quest’anno compie 90 anni – «Noi, afferma uno dei fondatori della storica associazione, abbiamo percorso e attraversato più della metà della vita della città» – E lo è ancora di più una bella notizia per merito di coloro che nel lontano 1976 (e oggi di quelli che continuano ad operare) hanno iniziato a “raccontare” una bella storia, unica e straordinaria, che continua nel tempo, dando voce, “casa”, identità e riconoscimento culturale alla comunità apriliana, coinvolgendola, quasi traghettandola nella narrazione dei tanti spettacoli rappresentati in Italia e all’estero che hanno marcato il cammino della Compagnia in questo mezzo secolo.
La Compagnia Teatro Finestra porta in scena un nuovo lavoro teatrale che si annuncia come un appuntamento imperdibile.
"Jucature", questo il titolo della commedia, Premio UBU 2013 come miglior testo straniero scritto dallo spagnolo Pau Miró, tradotto da Enrico Ianniello.
È la storia di quattro amici (un attore senza arte né parte, il custode di un camposanto frequentatore di prostitute, un barbiere fallito, un frustrato insegnante di matematica) che si incontrano per giocare a carte, ma le cui partite, tra chiacchiere, battute, sogni e confessioni, non iniziano mai.
Quattro vicende, segnate da una amara comicità, che segnano la solitudine e l’incertezza di vivere nella società contemporanea; quattro personaggi “amabili falliti” che trovano comunque il coraggio di un disperato atto di riscossa e rischiare tutto.
Jucatùre. Una commedia del teatro contemporaneo di irresistibile comicità, assolutamente da vedere.
I giocatori (in napoletano jucatùre) interpretati da Domenico Barbonetti, Leonardo Frasca, Paolo Suppa e Romano Cartesio Salvatore, per la regia di Ermanno Iencinella.
Scenografia di Cottiga, Romano e Ventimiglia, costumi di Marithé Giudice.
Aprilia – Teatro ex Claudia
30 e 31gennaio ore 21 – 1 febbraio ore 19
Ingresso euro 13(+ euro 2 tessera associativa)
Info e prenotazioni: 351.425.0647
13.6°