fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaIn arrivo la Notte Europea dei Ricercatori 2022: l’Ata propone per il...
spot_img

In arrivo la Notte Europea dei Ricercatori 2022: l’Ata propone per il 30 Settembre due eventi scientifici a Frascati e a Tor Vergata.

Articolo Pubblicato il :

La nuova edizione della Notte Europea dei Ricercatori, la più grande manifestazione di comunicazione scientifica in Europa, promossa dalla Commissione europea, è alle porte. Lo scopo dell’iniziativa – in programma quest’anno venerdì 30 settembre – è avvicinare il pubblico di adulti e bambini all’affascinante mondo della ricerca attraverso laboratori, lezioni, giochi, esperimenti, tour virtuali, incontri di scienza, documentari e tanto altro ancora. Tra le attività in programma, due speciali eventi dedicati alla scoperta e all’osservazione del cielo a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA).

L’ATA, da sempre in prima linea nella promozione e diffusione della cultura scientifica, partecipa anche quest’anno alla Notte Europea dei Ricercatori proponendo due eventi scientifici in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA-ESRIN). L’evento organizzato presso la sede dell’ESA di Frascati rientra nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori LEAF (heaL thE plAnet’s Future) coordinata da Frascati Scienza (link).

Presso la sede dell’ASI di Tor Vergata gli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia accompagneranno il pubblico alla scoperta delle meraviglie del cielo sotto la cupola del planetario digitale itinerante di sette metri di diametro e ai telescopi, a partire dalle ore 18:00. Previsti ben sei spettacoli multimediali di astronomia nel planetario – formidabile strumento di simulazione del cielo – aperti ad adulti e bambini, per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia.

Anche presso la sede dell’ESA di Frascati si andrà alla scoperta del cielo. Sulla suggestiva terrazza degli ulivi gli operatori dell’ATA proporranno al pubblico “pillole” di approfondimento sulla Luna, sui pianeti giganti del Sistema Solare e su altri oggetti celesti visibili e offriranno al pubblico un tour del cielo con l’ausilio di un puntatore laser. L’osservazione degli oggetti celesti a occhio nudo sarà abbinata all’osservazione all’oculare dei telescopi, per coglierne dettagli altrimenti invisibili.

Per maggiori informazioni e per prenotare:

Eventi all’ESA di Frascati https://www.frascatiscienza.it/fsapp/evento/249

Eventi all’ASI di Tor Vergata: https://www.asi.it/2022/09/tutto-pronto-allagenzia-spaziale-italiana-per-la-notte-europea-dei-ricercatori/

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE