Incendio EcoX di Pomezia: i Sindaci scrivono a Prefetto di Roma e alla Regione Lazio.

In seguito all’incendio dell’impianto EcoX di Pomezia, i Sindaci dei Comuni del Distretto socio-sanitario e del Centro Operativo di Protezione Civile - nel corso di una riunione convocata da primo cit...

A cura di Redazione
20 maggio 2017 14:40
Incendio EcoX di Pomezia: i Sindaci scrivono a Prefetto di Roma e alla Regione Lazio. -
Condividi

In seguito all’incendio dell’impianto EcoX di Pomezia, i Sindaci dei Comuni del Distretto socio-sanitario e del Centro Operativo di Protezione Civile - nel corso di una riunione convocata da primo cittadino di Albano, Nicola Marini, in qualità di Comune capofila - hanno firmato una lettera indirizzata al Presidente della Regione Lazio, al Prefetto di Roma, all’Agenzia Regionale di Protezione Civile e all’Agenzia di Protezione Civile della Città Metropolitana di Roma Capitale. Le Amministrazioni Comunali hanno inviato la missiva, in relazione ai dati a loro trasmessi “insufficienti – si sottolinea nel documento - per poter valutare compiutamente l’impatto igienico, sanitario ed ambientale delle conseguenze dell’incendio sui cittadini e sui territori di loro competenza”. All’Arpa è stata, inoltre, richiesta la possibilità di installare all’interno del territorio del distretto una centralina di rilevazione per i dati di ricaduta dei metalli pesanti, in particolare piombo e mercurio.

Nella missive si chiede, infine, se sussistano le condizioni tali da comportare “l’intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria”.