Incendio ex dogana ad Aprilia, "Dove sono le promesse di impegno, dopo il caso Loas, per la pulizia di depositi abbandonati di rifiuti?"
Maxi incendio alla ex dogana di Aprilia. Arrivano numerosi i commenti dalla politica locale e dalle associazioni."Quella a cui abbiamo assistito oggi, cioè lo spettacolo di una nube nera di dimensioni...
Maxi incendio alla ex dogana di Aprilia. Arrivano numerosi i commenti dalla politica locale e dalle associazioni.
"Quella a cui abbiamo assistito oggi, cioè lo spettacolo di una nube nera di dimensioni notevoli alzarsi sulla nostra città, altro non è che la cronaca di un incendio annunciato.
Abbiamo sempre messo in guardia, fin dal 6 novembre del 2020 quando - all’indomani dello sgombero degli occupanti del sito dismesso della Freddindustria – alcuni strombazzavano la propria vittoria, cercando di spacciare una operazione di polizia per una bonifica, che bonifica non era. Eppure il pensiero che quel deposito incontrollato di rifiuti potesse andare a fuoco, e non per autocombustione, doveva essere una delle principali preoccupazioni di chi – a tutti i livelli, ma prima di tutto di chi amministra Aprilia. I cittadini, i residenti, hanno segnalato più volte al Comune di Aprilia e all’Asl cosa avveniva in quel sito
dismesso dove hanno continuato a trovare rifugio persone e dove, incessantemente, sono stati trasportati rifiuti. È questo il controllo del territorio? È questo che si intende per salvaguardia della salute e del paesaggio? E dove sono finite le promesse di impegno, dopo il caso Loas, per la pulizia di depositi abbandonati di rifiuti. Ce n’è ancora uno nella zona industriale, uno dei tanti, dove è solo appena iniziata la fase del procedimento per la bonifica, da due anni. Sicuramente, anche questa è andata in fumo!"
Carmen Porcelli per La Città degli Alberi
Rosalba Rizzuto per Aprilia Libera ODV