Insabbiamento del canale di accesso al porto di Anzio: “necessario un tavolo tecnico”.
“Sorprendente che il dragaggio effettuato ad Anzio nel 2025 sia risultato inefficace” secondo il Capogruppo di Forza Italia ad Anzio Massimiliano Marigliani.
Insabbiamento del canale di accesso al porto di Anzio: “E’ necessario un tavolo tecnico. E’ sorprendente che il dragaggio effettuato ad Anzio nel 2025 sia risultato inefficace” secondo il Capogruppo di Forza Italia ad Anzio Massimiliano Marigliani, anche Consigliere Metropolitano di Roma Capitale.
“Seguo con profonda preoccupazione gli aggiornamenti sulla navigabilità del canale di accesso al porto di Anzio. - commenta Marigliani - Il nuovo insabbiamento rappresenta un pericolo concreto per l'incolumità dei pescatori e un limite inaccettabile alla loro attività.
In questa fase di emergenza, l’anticipo dei ristori per gli operatori del settore ittico è una risposta necessaria, seppur parziale.
Tuttavia, è sorprendente che il dragaggio effettuato nel 2025 sia risultato inefficace prima ancora del termine della stagione invernale, specialmente se confrontato con la maggiore durata degli interventi passati. È doveroso chiedersi se vi siano state criticità nell’esecuzione o se le mutate condizioni ambientali richiedano un approccio tecnico differente.
L'ipotesi dell'acquisto di una draga propria resta una strada percorribile e necessaria, ma non può essere l'unica riflessione in campo. La politica ha il dovere di agire con responsabilità e unità: per questo chiederò a breve la convocazione di un tavolo tecnico. Sarà l'occasione per confrontarsi con amministratori e specialisti, valutare ogni opzione che possa divenire strutturale e permettere ai pescatori di tornare al lavoro in sicurezza nel minor tempo possibile”.
9.7°