Ispezione in un’azienda di ortaggi a Terracina, emerse irregolarità.

I Carabinieri di Terracina, con il supporto di militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina, dopo il controllo hanno denunciato il titolare.

A cura di Redazione
20 febbraio 2026 12:53
Ispezione in un’azienda di ortaggi a Terracina, emerse irregolarità. -
Condividi

Ispezione in un’azienda di Terracina dedita alla coltivazione e alla vendita di ortaggi: emergono delle irregolarità ed il titolare, un 33enne del posto, viene denunciato per non idonea manutenzione dei requisiti di sicurezza delle attrezzature. Utilizzava, infatti, un trattore non sottoposto a manutenzione. Il controllo è stato eseguito ieri dai Carabinieri della stazione di Terracina, con il supporto di militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina.

L’ispezione è stata eseguita sotto la direzione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del cosiddetto “caporalato”.

“All’esito delle verifiche, il titolare, un 33enne del posto, già noto alle forze di polizia, esercente attività di coltivazione ortaggi, è stato deferito, in stato di libertà, per il reato di non idonea manutenzione dei requisiti di sicurezza delle attrezzature.

In particolare, i Carabinieri hanno potuto constatare che lo stesso utilizzava un trattore non sottoposto ad idonea manutenzione.

Nel corso dell’attività ispettiva, i militari dell’Arma hanno verificato la posizione di un lavoratore di nazionalità indiana che, compiutamente identificato, è risultato regolarmente presente sul territorio nazionale nonché in regola con le preventive comunicazioni di assunzione.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e per l’indagato vale il principio di non colpevolezza sino alla sentenza definitiva, ai sensi dell’art. 27 della Costituzione”.