La Provincia di Latina ottiene oltre 2milioni di euro per una nuova scuola superiore sull’isola di Ponza.
La Provincia di Latina ottiene un finanziamento di oltre 2milioni e 300mila euro per una nuova scuola sull’isola di Ponza. 2milioni provengono dal Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consigl...
La Provincia di Latina ottiene un finanziamento di oltre 2milioni e 300mila euro per una nuova scuola sull’isola di Ponza. 2milioni provengono dal Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri; gli altri 320mila euro sono stati cofinanziati direttamente dalla Provincia. I fondi saranno destinati alla demolizione e alla completa ricostruzione dell’Istituto superiore per il turismo “Carlo Pisacane”, in località Le Forna.
“L’iniziativa - spiega la Provincia di Latina - è nata a seguito della chiusura dell’edificio scolastico, avvenuta nel febbraio 2024 con ordinanza sindacale per motivi di sicurezza strutturale. Di fronte a questa criticità, la Provincia di Latina ha immediatamente attivato un’interlocuzione istituzionale con il Comune di Ponza, muovendosi nel rispetto del principio di sussidiarietà e ponendosi come soggetto promotore della richiesta di finanziamento nell’ambito dell’’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali da ammettere a procedura di valutazione per il finanziamento di interventi di prevenzione del rischio sismico su edifici ed infrastrutture pubbliche insistenti sul territorio delle isole minori’.
La proposta progettuale è stata formalmente acquisita in data 3 febbraio 2025, con protocollo DCI n. 349.
Con Decreto Presidenziale n. 7 del 21 gennaio 2025, il Presidente della Provincia di Latina ha assunto formalmente l’impegno al cofinanziamento, mettendo a disposizione dell’opera una quota pari a 320.000 euro. A seguito della Delibera della Giunta Comunale di Ponza n. 32 del 20 febbraio 2024, è stata altresì autorizzata la Provincia a formulare la richiesta di contributo e ad assumere il ruolo di soggetto attuatore in caso di aggiudicazione del finanziamento.
L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo edificio scolastico che possa rappresentare non solo un presidio educativo, ma anche un punto di riferimento strutturale, sociale e culturale per l’intera comunità ponzese. L’obiettivo è restituire agli studenti e alle famiglie un’istituzione moderna, sicura, accessibile e sostenibile, concepita secondo standard costruttivi innovativi e in linea con i più recenti criteri in materia di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e dotazione tecnologica.
L’edificio sarà progettato per garantire il massimo comfort termico e acustico in ogni periodo dell’anno, con spazi versatili destinati anche ad attività extrascolastiche e didattica serale. Sarà dotato di infrastrutture digitali avanzate e connessioni ad alta velocità, per favorire l’accesso alle risorse online e colmare le distanze imposte dalla collocazione geografica dell’isola.
Particolare attenzione sarà riservata alla gestione economica dell’intervento: l’utilizzo di materiali eco-compatibili e la realizzazione di una struttura in acciaio con protezione catodica mirano non solo a garantire durabilità e rapidità di costruzione, ma anche a ridurre sensibilmente i costi di manutenzione e i consumi energetici, puntando all’autonomia attraverso fonti rinnovabili.
Dal punto di vista della sicurezza, la nuova scuola sarà classificata in classe sismica III, rispondente alle più stringenti normative in materia, e potrà continuare a svolgere, come in passato, la funzione di presidio antincendio estivo per i Vigili del Fuoco presenti sull’isola. Si tratta, quindi, di un progetto ad alto valore strategico, capace di incidere in modo duraturo sulla qualità della vita della popolazione studentesca e sull’intero contesto territoriale.
Il Sindaco di Ponza Francesco Ambrosino ha, subito dopo il crollo del terrazzo di un'aula del plesso scolastico, cercato di attivarsi per reperire i fondi necessari e l'occasione è giunta proprio col cosiddetto 1° Bando Musumeci dedicato alle infrastrutture delle isole minori. Dopo una veloce interlocuzione col Presidente Gerardo Stefanelli, che ha immediatamente colto l'opportunità, si è deciso di provare a partecipare proprio con il rifacimento completo della scuola del Pantano. Oggi gli sforzi di tutti sono stati ufficialmente ripagati ma a questo punto è doveroso ringraziare il Presidente per aver accolto l'idea ma anche per aver compartecipato alle spese dell’opera. Sappiamo, tutti noi che amministriamo, che non sempre le cose sono possibili ma la determinazione e la volontà in questo caso ha positivamente prevalso. Ponza presto riavrà il suo istituto superiore per il turismo in una nuova sede con servizi e comfort adeguati ai tempi e ai nostri bisogni”.
Il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, ha commentato con soddisfazione l’ottenimento del finanziamento: “Questo risultato rappresenta un traguardo importante per la Provincia di Latina e un segnale concreto della nostra attenzione verso le isole minori. Abbiamo creduto fin da subito nella necessità di garantire ai ragazzi di Ponza un ambiente scolastico sicuro e all’avanguardia, superando le difficoltà logistiche e geografiche. La nuova scuola ‘Carlo Pisacane’ sarà un luogo di crescita, conoscenza e comunità, in grado di rispondere alle sfide del presente e del futuro. La Provincia ha messo in campo tutte le proprie competenze tecniche e istituzionali per accompagnare il Comune in questo percorso e continuerà a seguirne con impegno ogni fase operativa fino alla sua completa realizzazione. È un segnale forte di equità territoriale, un investimento che guarda al futuro con responsabilità e visione.”