La scuola al bivio dell’IA. A Roma il 21 Novembre il vertice che spiega come usare l’intelligenza artificiale tra tecnica e privacy.

Italia: la scuola al bivio dell’IA. A Roma il vertice che spiega come usare l’intelligenza artificiale rispettando le indicazioni di Europa e Italia. La community di Google ELP Admin del Centro Italia...

A cura di Redazione
04 novembre 2025 15:57
La scuola al bivio dell’IA. A Roma il 21 Novembre il vertice che spiega come usare l’intelligenza artificiale tra tecnica e privacy. -
Condividi

Italia: la scuola al bivio dell’IA. A Roma il vertice che spiega come usare l’intelligenza artificiale rispettando le indicazioni di Europa e Italia. La community di Google ELP Admin del Centro Italia presenta l'evento "Gemini e NotebookLM: utilizzo a scuola tra tecnica e privacy”.

L’ELP Admin Community - Italia Centro, insieme a Google for Education e con la collaborazione di C2 Group, annuncia un evento formativo fondamentale e di stretta attualità, focalizzato sull’integrazione e l’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (IA) all’interno della piattaforma più usata nelle scuole: Google Workspace for Education.

L’evento, indirizzato in particolare ai Dirigenti Scolastici, agli Animatori Digitali e a tutti coloro che, nelle scuole, si occupano di gestire la piattaforma, è esteso a chiunque, nel mondo dell’istruzione, abbia a cuore questi temi.

L'incontro, intitolato "Gemini e NotebookLM: utilizzo a scuola tra tecnica e privacy", si terrà venerdì 21 novembre  presso l'Istituto Comprensivo "Giuseppe Montemezolo" a Roma, in Via Andrea Di Bonaiuto, 16.

L'evento è progettato per esplorare le potenzialità e le sfide legate all'utilizzo degli strumenti di IA generativa, come Google Gemini e Google NotebookLM, dal punto di vista della gestione tecnica e della conformità normativa, con un'attenzione cruciale agli aspetti di privacy e sicurezza dei dati nel contesto educativo italiano.

Il programma dell'evento è il seguente:

  • 14.30 – Registrazione partecipanti
  • 15.00 – Saluti istituzionali
  • 15.45 – Come fare didattica con l'IA - Prof. Mario Pireddu (Università Degli Studi Della Tuscia)
  • 16.30 – IA, utilizzo e normativa - Avv. Laura Piscini (DPO)
  • 17.15 – Gemini e NotebookLM strategici nella scuola - Emanuele Pozzi (Google for Education)
  • 18.00 – Aperitivo di saluto

L'evento è curato dai Facilitator, nominati da Google for Education per gestire la community nel Centro Italia, Marilena Ferraro e Angelo Gigliotti. L'iniziativa è un'occasione imperdibile per gli specialisti IT scolastici e gli Animatori Digitali che desiderano acquisire competenze approfondite sulla governance dell'IA e sulle sue applicazioni pratiche, trasformando la gestione della piattaforma Google Workspace in un asset strategico per la scuola.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]

La ELP Admin Community Italia Centro è il polo multiregionale (che comprende Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo) del Google for Education Ed Leadership Program (ELP) dedicato a supportare e formare gli amministratori di Google Workspace e i referenti tecnici delle scuole sull'uso strategico e consapevole delle tecnologie Google e dell'innovazione digitale.

Segui Radio Studio 93