La storia infinita: ad Aprilia nuova perdita d’acqua in Via 4 Novembre.

La storia infinita: ad Aprilia nuova perdita d’acqua in Via 4 Novembre. Appena due giorni fa - dopo un articolo denuncia della nostra redazione - i tecnici Acqualatina sono arrivati sul posto ed hanno...

A cura di Redazione
22 agosto 2025 10:11
La storia infinita: ad Aprilia nuova perdita d’acqua in Via 4 Novembre. -
Condividi

La storia infinita: ad Aprilia nuova perdita d’acqua in Via 4 Novembre. Appena due giorni fa - dopo un articolo denuncia della nostra redazione - i tecnici Acqualatina sono arrivati sul posto ed hanno finalmente riparato il guasto che era stato segnalato dai residenti più di venti giorni fa e che, in precedenza, era già stato riparato due volte. Ieri si è formata una nuova perdita all’altezza del civico 31, a soli 30 metri di distanza dal primo guasto. Anche questa volta il comitato di quartiere “Carroceto”, attraverso una Pec, ha immediata segnalato il guasto ad Acqualatina, al Comune di Aprilia, alla Polizia Locale ed anche ai Carabinieri. Si spera, questa volta, in un intervento celere: è acqua potabile quella che viene dispersa in strada e nel sottosuolo, in barba ai tanti cittadini di Aprilia che poi, di notte, subiscono i disagi per la riduzione del flusso idrico imposto da Acqualatina “per limitare l’impatto delle dispersioni”.

Lo scorso mese di Marzo, all’allora Commissario Prefettizio del Comune, Paolo D’Attilio, l’Amministratore delegato di Acqualatina, l’Ingegner Vasta, aveva risposto alle motivate lamentele dei cittadini, facendo presente che “la misura della riduzione del flusso idrico nelle ore notturne, infatti, era utile a limitare al massimo l’impatto delle dispersioni e garantire un servizio efficiente durante il giorno”.

 Il contenuto della PEC inviata dal comitato di quartiere “Carroceto”:

“Segnaliamo un guasto alla rete idrica pubblica, in via 4 Novembre, all'altezza del numero civico 31. Il guasto si è materializzato oggi (giovedì 21 Agosto) alle ore 17 circa, sta assumendo carattere di urgenza in quanto l'asfalto è mobile e si sta sollevando, impedendo l'accesso in sicurezza al relativo passo carrabile del civico 31 che serve il condominio relativo.

Da tener presente anche lo spargimento di acqua sulla strada, il formarsi di pozzanghere che in un momento di attenzione e prevenzione per la situazione legata al West Nile virus non è auspicabile alimentare.

Ovviamente, da non sottovalutare il valore dell'acqua potabile dispersa inutilmente. Il guasto in oggetto è il 4° (quarto) da 4 mesi in qua che si manifesta sulla rete di via 4 novembre: il 1° infatti è stato a fine Aprile, un altro a metà Giugno, un altro ancora il 29 Luglio che, seppur prontamente segnalato, ha avuto l'intervento di riparazione

solo ieri 20 Agosto dopo svariati sollecito al gestore, segnalazioni a polizia locale e carabinieri.

Per quanto sopra si richiede un intervento con carattere di urgenza”.

Segui Radio Studio 93