L’Antimafia indaga sull’attentato al giornalista Sigfrido Ranucci a Torvaianica. Il Ministro Piantedosi: “rafforzare al massimo la sua protezione”.

Indaga l’Antimafia di Roma sull’attentato esplosivo a Campo Ascolano, sul litorale di Torvaianica, a Pomezia, all’auto del giornalista e conduttore della trasmissione Rai Report, Sigfrido Ranucci, e a...

A cura di Redazione
17 ottobre 2025 07:28
L’Antimafia indaga sull’attentato al giornalista Sigfrido Ranucci a Torvaianica. Il Ministro Piantedosi: “rafforzare al massimo la sua protezione”. -
Condividi

Indaga l’Antimafia di Roma sull’attentato esplosivo a Campo Ascolano, sul litorale di Torvaianica, a Pomezia, all’auto del giornalista e conduttore della trasmissione Rai Report, Sigfrido Ranucci, e a quella di sua figlia, avvenuto nella serata di ieri attorno alle 22.00, mentre Ranucci e la sua famiglia erano in casa. Un ordigno rudimentale, si parla di una carica esplosiva di circa un chilo, ha distrutto le due vetture che erano parcheggiate all'esterno dell'abitazione. Al momento il pm della Dda Carlo Villani, coordinato dall'aggiunto Ilaria Calò, procede per danneggiamento, con l’aggravante del metodo mafioso. Si attendono le prime informative dalle forze dell’ordine intervenute sul posto: Carabinieri, Digos, Vigili del Fuoco e Scientifica. Intanto, nelle scorse ore, il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha garantito massimo impegno per accertare rapidamente gli autori. Il Ministro ha dato mandato di rafforzare al massimo ogni misura a protezione del giornalista.

Piantedosi ha espresso “piena solidarietà a Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia per il grave attentato di cui è stato vittima. Un gesto vigliacco e gravissimo - ha commentato - che rappresenta un attacco non solo alla persona ma alla libertà di stampa e ai valori fondamentali della nostra democrazia”.

Sigfrido Ranucci
Sigfrido Ranucci

L’auto di Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di Report, e quella di sua figlia, sono esplose e sono state completamente avvolte dalle fiamme. La notizia è stata diffusa attraverso i social dallo stesso giornalista, sotto scorta per via delle minacce ricevute in passato e per alcune sue inchieste. “Due ordigni – si legge nel post di Ranucci – hanno distrutto le automobili parcheggiate davanti casa a Campo Ascolano, a Torvaianica. Le deflagrazioni sono state così forti da scuotere l’intero quartiere”. La figlia di Ranucci aveva parcheggiato la sua auto una ventina di minuti prima dell'esplosione.

La trasmissione Report, da lui condotta, sui suoi profili social fa esplicito riferimento all’esplosione di “un ordigno piazzato sotto l’auto del giornalista” parcheggiata davanti casa, nella zona di Campo Ascolano. “L’auto è saltata in aria – si legge – danneggiando anche l’altra auto di famiglia e la casa accanto”.

Segui Radio Studio 93