L’apriliano Giulio Pacchioni pronto a sfidare se stesso all’ultra-maratona artica della Lapponia.

Si tratta di una delle maratone più dure ed affascinanti del mondo. L’apriliano dovrà percorrere 185 km in 3 giorni tra foreste innevate, laghi ghiacciati e temperature sotto i 30 gradi.

A cura di Redazione
13 gennaio 2026 17:17
L’apriliano Giulio Pacchioni pronto a sfidare se stesso all’ultra-maratona artica della Lapponia. -
Condividi

L’apriliano Giulio Pacchioni, 35 anni, pronto a sfidare se stesso all’ultra-maratona artica della Lapponia che si terrà il prossimo mese 1° marzo. Si tratta di una delle maratone più dure ed affascinanti del mondo. Giulio Pacchioni - istruttore di sopravvivenza e guida escursionistica dell'Associazione Montagna Libera di Aprilia - dovrà percorrere ben 185 km in soli 3 giorni trainando una slitta tra foreste innevate, laghi ghiacciati e temperature sotto i 30 gradi. Fino ad oggi solo 3 Italiani hanno partecipato a questa corsa estrema e, al momento, sembrerebbe che Giulio Pacchioni sia l’unico di questa nuova edizione.

Giulio da tempo si sta allenando duramente per la Maratona in Lapponia.

“Amo vivere la natura e esplorare i posti più remoti e selvaggi. -  racconta - Ho deciso di mettermi alla prova. Non è solo una corsa: è un viaggio fatto di resistenza, determinazione e sogni. Per partecipare a questa maratona però è necessario affrontare molte spese, non bastano solo la preparazione fisica e mentale, o la determinazione e la passione: l’iscrizione alla gara, il volo e soggiorno in Lapponia e l’attrezzatura tecnica indispensabile per correre in condizioni estreme sono molto costose. Sono alla ricerca di sponsor che mi aiutino a sostenere anche parzialmente le spese per questa impresa a livello internazionale, molto seguita da tutto il mondo delle maratone e ultramaratone. Vorrei portare con me la mia città di Aprilia, dove sono nato e cresciuto, con orgoglio!”:

Lapland Arctic Ultra 2026:

https://lapland.arcticultra.de/

Segui Radio Studio 93