L’Associazione Culturale Diapason protagonista del Natale Apriliano 2025

Il primo appuntamento si è svolto domenica 14 dicembre, con il Concerto di Natale dell’Insieme Strumentale Diapason

A cura di Redazione
22 dicembre 2025 11:40
L’Associazione Culturale Diapason protagonista del Natale Apriliano 2025 -
Condividi

L’Associazione Culturale Diapason APS di Aprilia ha preso parte attiva al calendario degli eventi del Natale Apriliano 2025, promosso dal Comune di Aprilia in collaborazione con la Pro Loco di Aprilia.

Il primo appuntamento si è svolto domenica 14 dicembre, con il Concerto di Natale dell’Insieme Strumentale Diapason, che ha inaugurato la programmazione musicale del Natale Apriliano in Piazza delle Erbe, sotto la direzione del maestro Enrico Raponi.

L’attività è proseguita concludendosi domenica 21 dicembre, giornata che ha visto l’associazione impegnata in due distinti eventi musicali, realizzati in luoghi e orari diversi: nella mattinata del 21 dicembre, presso l’Istituto Comprensivo Toscanini si è svolta la 16ª edizione del Concerto di sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer e le altre demenze, promosso dall’Associazione Alzheimer Uniti Aprilia – ODV in collaborazione con l’Associazione Culturale Diapason. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, che da sedici anni affianca alla proposta musicale un’importante attività di informazione e sensibilizzazione su tematiche sociali di grande rilievo.

Nel pomeriggio della stessa giornata, l’Associazione Diapason ha curato un ulteriore Concerto di Natale, con la partecipazione delle classi di canto dei maestri Valentina Viola e Riccardo Primitivo Fiorucci, proseguendo così l’impegno artistico e didattico anche nella seconda parte della giornata.

Tutti gli eventi rientrano ufficialmente nel programma del Natale Apriliano 2025 e sono stati resi possibili grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e realtà del territorio. Un ringraziamento particolare va all’Istituto Comprensivo Toscanini per la disponibilità degli spazi scolastici e agli sponsor, il cui sostegno ha consentito la realizzazione dell’intera programmazione e alla Pro Loco di Aprilia.

Da sottolineare l’impegno costante dei docenti, delle classi di canto e dei giovani musicisti dell’orchestra, che hanno contribuendo in modo significativo alla riuscita delle iniziative natalizie della città.

Segui Radio Studio 93