L’associazione “Un ricordo per la pace” di Aprilia ricorda Eric Fletcher Waters nell’82° anniversario della sua morte.

La morte del padre segnò profondamente Roger Waters, futuro bassista e leader dei Pink Floyd. Sono passati 12 anni anche dall'inaugurazione dei Memoriali ai Caduti senza sepoltura dello Sbarco.

A cura di Redazione
19 febbraio 2026 08:31
L’associazione “Un ricordo per la pace” di Aprilia ricorda Eric Fletcher Waters nell’82° anniversario della sua morte. -
Condividi

18 febbraio 2026 – 82° anniversario della morte di Eric Fletcher Waters e 12° dell'inaugurazione dei Memoriali ai Caduti senza sepoltura dello Sbarco. L’Associazione apriliana “Un ricordo per la pace”, attiva dal 2011 nella tutela della memoria della Seconda Guerra Mondiale, ricorda Eric Fletcher Waters, Sottotenente dei Fucilieri Reali Britannici caduto ad Aprilia il 18 febbraio 1944 durante i combattimenti per la liberazione di Roma.

la famiglia Waters con il piccolo Roger in braccio alla mamma
la famiglia Waters con il piccolo Roger in braccio alla mamma

Il giovane ufficiale lasciava una moglie e due figli piccoli: Roger Waters, futuro bassista e leader dei Pink Floyd, di appena cinque mesi. La morte del padre segnò profondamente la formazione culturale e artistica del musicista che riportò il dramma del padre scomparso in guerra in vari brani tra cui  “When the Tigers Broke Free” e “The Fletcher Memorial Home” (The Final Cut, 1983).

Le ricerche su Eric Fletcher Waters partirono nel 2012 dall’Associazione “Un Ricordo per la Pace” a seguito della testimonianza di una donna che aveva assistito allo Sbarco di Anzio. Da quella segnalazione prese avvio un’approfondita indagine storica che l’associazione condusse  coinvolgendo il veterano britannico Harry Shindler il quale ritrovò  successivamente negli archivi londinesi le mappe e documenti operativi del 18 febbraio 1944. La documentazione militare ed ulteriori ricerche sul territorio permisero di identificare il luogo di morte di Eric nelle campagne di Aprilia, località Pontoni, nei pressi di un affluente della Moletta.

Su proposta dell’associazione apriliana e di Harry Shindler, la Città di Aprilia realizzò i Memoriali dedicati a Eric Fletcher Waters ed a tutti i Caduti senza sepoltura dello Sbarco, inaugurati il 17 e 18 febbraio 2014 con la partecipazione straordinaria di Roger Waters e delle ambasciate britannica, statunitense e canadese.

la frase di Roger Waters incisa sul Memoriale
la frase di Roger Waters incisa sul Memoriale

Eric Fletcher Waters viene commemorato ad Aprilia presso i due Memoriali a lui dedicati ubicati nei pressi del luogo di morte e nel piazzale del comprensorio scolastico Meucci- Rosselli nel cui auditorium dal 2013 è presente la mostra " Un ricordo per la pace" sul tema "Aprilia in guerra: la Battaglia di Aprilia" (collezione storica Ostilio Bonacini ) realizzata con patrocinio del Comune di Aprilia .

A 82 anni dalla morte, Eric Fletcher Waters non è più soltanto un nome inciso nelle lapidi del Memoriale del Commonwealth a Cassino che riporta i nomi di 4000 soldati alleati dispersi nella campagna d' Italia, ma una testimonianza concreta degli errori del passato, monito per le future generazioni, un ricordo che parla al presente.

La presidente Elisa Bonacini:

« Oggi, in questa tragica ricorrenza, ricordiamo Eric Fletcher Waters e con lui  tutti i Caduti civili e militari nella Guerra di Liberazione che non ebbero degna sepoltura. Sembra assurdo che i potenti del mondo con i loro giochi di guerra siano indifferenti ai lutti e alle terribili sofferenze che provocano nella gente comune.

Auspichiamo, in questi anni difficili segnati  ancora da tante guerre e gravi tensioni internazionali, si scelga la via del dialogo, della pace, del rispetto e solidarietà tra i popoli. La pace è vita!”.