HomeArchivio Spettacolo e CulturaLATINA - “Concerto per Pitture Sonore” dell'artista iraniano Pejman Tadayo.
spot_img

LATINA – “Concerto per Pitture Sonore” dell’artista iraniano Pejman Tadayo.

Articolo Pubblicato il :

Pejman Tadayon

Sabato 14 gennaio alle 19.00 presso il Centro Musicale e Culturale di via Don Minzoni, a Latina, si terrà il “Concerto per Pitture Sonore” dell’artista iraniano Pejman Tadayon. L’iniziativa è a cura dell’associazione culturale Magma, in collaborazione con “Vox and the City” di Etta Lomasto. Il costo del biglietto di ingresso per assistere all’esibizione è di 10 euro. Magma offrirà ai presenti un delizioso aperitivo. E’ gradita la prenotazione. Per farlo, si può inviare un messaggio privato alla pagina su face book:

https://www.facebook.com/magmaculturale/?fref=ts

Pejman Tadayon (Esfahan- 1977) è un artista e musicista iraniano, i cui lavori relativamente recenti si basano, ancor prima che sulla classica commistione arte-musica, su un incontro di culture, di studi e di mezzi per comunicare. Pejman comincia in Iran, all’età di 3 anni, a dipingere sotto la guida del nonno e in giovane età riesce a partecipare alla prima mostra collettiva di pittura a Esfahan, (polo artistico dell’Iran) con i grandi pittori della sua città. Inizialmente il suo modo di fare arte è didascalico, preciso, quasi fotografico ma quando comincia ad studiare il Radif (insieme di repertori classici persiani) e gli strumenti a corda tradizionali persiani, il suo modo di dipingere cambia totalmente, assimilando il modo di concepire la storia e i suoi simboli attraverso i suoni e gli antichi modi di rappresentarne gli elementi. Legando la componente musicale alle opere pittoriche, comincia ad immaginare di creare “pittura sonora”. Il risultato è una serie di straordinari dipinti che, grazie alle corde posizionate sulla superficie del quadro, si possono toccare e suonare per ascoltare quello che per Pejman è il “suono della Pittura”.

E’ in Italia dagli anni Duemila, dove ha studiato presso le Accademie di Roma e Firenze. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero, soprattutto a Roma dove lavora.

Per saperne di più sull’artista e sulle sue opere

https://www.facebook.com/pg/pitturasonora/about/?ref=page_internal

https://www.facebook.com/pejman.tadayon/about?

http://lst=1180549750%3A1172662004%3A1483908890&section=bio&pnref=about

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE