Latina, il Duo Mateaux chiude i “Concerti d’Autunno” del Campus Internazionale di Musica.
Il Duo Mateaux, formazione per violoncello e chitarra, chiude i “Concerti d’Autunno” del Campus Internazionale di Musica di Latina. Venerdì 12 dicembre, alle 18.00, l’appuntamento è al Circolo Cittadi...
Il Duo Mateaux, formazione per violoncello e chitarra, chiude i “Concerti d’Autunno” del Campus Internazionale di Musica di Latina. Venerdì 12 dicembre, alle 18.00, l’appuntamento è al Circolo Cittadino di Piazza del Popolo. Al violoncello Giovanna Buccarella e Francesco Diodovich alla chitarre.
La violoncellista Giovanna Buccarella e il chitarrista Francesco Diodovich, già noti al pubblico pontino, presenteranno opere originali per violoncello e chitarra, composte da due compositori del nostro tempo: il serbo Dusan Bogdanovic e il violoncellista e compositore palermitano Giovanni Sollima.
Dusan Bogdanovic (1955), affermato chitarrista con un’intensa attività concertistica e didattica internazionale, ha pubblicato oltre cento composizioni, tra cui una varietà di commissioni internazionali per chitarra solista, ensemble da camera, orchestra e multimedia, oltre a più di due dozzine di registrazioni. Nel corso della sua lunga esperienza artistica, ha esplorato differenti linguaggi musicali che appaiono riflessi nel suo stile compositivo, una sintesi magistrale fra classica, jazz ed etnica. Dell’artista serbo il Duo Mateaux presenterà I Quattro Salmi – in memoriam Angelo Gilardino, scritti per violoncello e chitarra; seguiranno in prima esecuzione Balkan Sketches e Seven Epigrams, due lavori dedicati a Giovanna Buccarella e Francesco Diodovich.
Nella seconda parte del programma il Duo Mateaux presenta due brani di Giovanni Sollima (1962), violoncellista di fama internazionale e compositore italiano tra i più eseguiti nel mondo: Virginia Woolf (il flusso di coscienza), il cui titolo rimanda alla tecnica narrativa di cui si avvaleva la scrittrice inglese per esplorare il mondo interiore dei suoi personaggi, e il più noto Free Life On Earth.
Biglietto: Intero 10 €; Ridotto 7 €
È consigliata la prenotazione entro le ore 13:00 del giorno del concerto via WhatsApp al 329 7540544 oppure via e-mail a [email protected]
Info al link https://www.campusmusica.it/concerti-d-autunno-campus-musica-latina/
IL PROGRAMMA
Venerdì 12 dicembre 2025, ore 18:00
DUO MATEAUX
Giovanna Buccarella, violoncello
Francesco Diodovich, chitarra
Dusan Bogdanovic
Quattro Salmi (2024)
Balkan Sketches (2025)*
Seven Epigrams (2025)*
Giovanni Sollima
Virginia Woolf (il flusso di coscienza)
Free Life On Earth
*prime esecuzioni
DUO MATEAUX, nato dall'unione artistica di Giovanna Buccarella, violoncello, e Francesco Diodovich, chitarra, formatisi entrambi al Conservatorio di Bari dove sono attualmente docenti, si propone di divulgare il copioso repertorio per violoncello e chitarra e nel contempo di ampliarlo richiedendo ai compositori nuove opere. Hanno già composto e dedicato al Duo Mateaux i compositori Federico Biscione, Miguel Bareilles, Marco Nodari, Paolo Coggiola, Roberto Tagliamacco, Roberto De Marino, Franco Cavallone, Angelo Gilardino, Oscar Bellomo, Kevin Swierkotz-Lenart, Stefano Vivaldini, Dusan Bogdanovic, Javier Contreras. Il Duo Mateaux ha inciso nel 2016 il CD “ONDE” che ha riscosso da parte della critica specializzata consensi entusiastici (Guitart - gennaio 2017), premiato inoltre come CD del mese, dove si legge “da elogiare senza riserve le esecuzioni del Duo Mateaux, un CD assolutamente consigliato!!”, o come la recensione del critico musicale Carlo Campanile che scrive su DotGuitar “il Duo Mateaux ha molto da insegnare in tema di musica di ensemble”.
Nel febbraio 2018 il Duo Mateaux ha eseguito con l'Orchestra Metropolitana di Bari la Suite n 2 di Raffaele Bellafronte e, nel 2019, con l’Orchestra Filarmonica Pugliese, i doppi concerti di Marco Nodari ed Astor Piazzolla. Sempre nel 2018 pubblicherà il secondo CD dal titolo “VIAJES”, un viaggio nel repertorio originale per duo della musica latino-americana. Nel terzo CD, pubblicato per la STRADIVARIUS nel 2020, dal titolo “DOUBLE CONCERTO”, incide tre doppi concerti con l’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni MInafra, ed include oltre ai già citati Nodari e Bareilles, anche la prima esecuzione del Doppio Concerto di Astor Piazzolla nella versione per violoncello curata dalla stessa Giovanna Buccarella. Attualmente il duo ha terminato di registrare il suo quarto CD, dal titolo “Suite Italiana”, che vedrà la luce nei prossimi mesi, riguardante autori contemporanei italiani ed interamente dedicato al duo. Sono in fase di lavorazione due CD monografici dedicati alle figure dei compositori Dusan Bogdanovic e Giovanni Sollima.