fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaA Latina la presentazione di “L’Ottuagenario innamorato” di Riccardo Cerocchi
spot_img

A Latina la presentazione di “L’Ottuagenario innamorato” di Riccardo Cerocchi

Articolo Pubblicato il :

La Fondazione Campus Internazionale di Musica di Latina propone per questo giovedì 18 maggio la presentazione del volume “L’Ottuagenario innamorato” di Riccardo Cerocchi. L’appuntamento è alle 17.00 presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia del polo pontino dell’università La Sapienza, in Viale XXIV Maggio.

Interventi di Luigi Ferdinando Giannini, Giuseppe Bonifazi, Emilio Drudi, Giorgio Maulucci, Massimo Rosolini

Moderatore: Pier Giacomo Sottoriva

La LIM di Lucca, che edita libri di argomento musicale, ha appena pubblicato L’Ottuagenario innamorato di Riccardo Cerocchi. Il libro non tratta, se non marginalmente, di vicende musicali, ma l’impegno che per quasi mezzo secolo l’autore ha speso per la musica in Italia avvalora l’eccezione.

Cerocchi, con la moglie Maria Teresa, è stato instancabile animatore del Campus Internazionale di Musica di Latina, promotore di un’attività di rilevanza internazionale già raccontata ne “Il vassallo della musica” (LIM, 2003).   La valenza di quell’attività ha meritato al Campus nel 2011 il Premio Presidente della Repubblica.

Oggi, alle soglie dei 90 anni, Riccardo Cerocchi compie un ulteriore gesto di generosità verso la comunità pontina, consegnandoci i suoi ricordi e le sue memorie.

Una storia personale, ma non privata: con lo sguardo lucido dell’urbanista e dell’architetto (professione che ha svolto fino a pochi anni fa), ma anche dell’intellettuale appassionato (“innamorato”, appunto), racconta i cambiamenti storico-sociali e umani di questo territorio, dall’infanzia ad oggi. Ne emerge una preziosa fonte diretta, un nuovo e interessante punto di vista.

Il libro è in vendita presso la Libreria Feltrinelli di Latina al costo di 15€.

L’intero ricavato della vendita (Feltrinelli non tratterrà commissione) sarà devoluto alla Fondazione Campus Internazionale di Musica.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE