Lazio Pride a Latina, il Movimento 5 Stelle contro la sindaca Celentano.
Lazio Pride questo sabato 8 luglio a Latina: il Movimento 5 Stelle contro la sindaca Matilde Celentano. “Negare il patrocinio alla manifestazione equivale a calpestare i diritti della comunità LGBT+”...
Lazio Pride questo sabato 8 luglio a Latina: il Movimento 5 Stelle contro la sindaca Matilde Celentano. “Negare il patrocinio alla manifestazione equivale a calpestare i diritti della comunità LGBT+” commentano il consigliere regionale dei 5 Stelle, Adriano Zuccalà, e la capogruppo in consiglio comunale a Latina, Maria Grazia Ciolfi.
“La storia si ripete – dichiara Zuccalà – così come già fatto dal presidente della Regione Lazio Rocca in occasione del Pride di Roma, la destra nega il patrocinio alla manifestazione di Latina a seguito di una nota dell’Associazione Pro Vita. È un atto grave e irresponsabile, che equivale a non riconoscere i diritti della comunità LGBT+ e a non sostenere le rivendicazioni di migliaia di cittadini e cittadine che saranno in piazza sabato prossimo. La sindaca ci ripensi: le istituzioni hanno il dovere di promuovere la cultura dei diritti e di contrastare ogni tipo di discriminazione”.
“Oggi – spiega la capogruppo Ciolfi – in Consiglio comunale denunceremo quanto accaduto e voteremo una mozione presentata dal PD che impegna l’amministrazione a concedere formalmente il patrocinio al Lazio Pride. Le istituzioni devono garantire la piena tutela dei diritti di tutte le persone, senza alcun tipo di discriminazione. Il Movimento 5 Stelle è accanto alla comunità LGBT+ del territorio e sarà in piazza sabato a sfilare insieme alla cittadinanza”.