Lotta al caporalato, sospesi i finanziamenti europei a tre aziende agricole della provincia di Latina, segnalate ad AGEA dai Carabinieri.
Lotta al caporalato: sospesi i finanziamenti europei a tre aziende agricole della provincia di Latina, segnalate ad AGEA (l’organismo pagatore in agricoltura) dopo un’ispezione eseguita nei mesi scors...
Lotta al caporalato: sospesi i finanziamenti europei a tre aziende agricole della provincia di Latina, segnalate ad AGEA (l’organismo pagatore in agricoltura) dopo un’ispezione eseguita nei mesi scorsi dai Carabinieri che ha portato a rilevare diverse irregolarità. Le tre aziende - è emerso dalle indagini dei militari del Comando Provinciale di Latina - erano destinatarie di fondi UE. Ad AGEA, ora, sono state segnalate le irregolarità, affinché si possa avviare l’iter per la sospensione e la revoca dei finanziamenti ottenuti. Quasi 32mila euro erano già stati erogati ed erano in corso erogazioni di finanziamenti per oltre 80mila euro.
“A Latina e provincia proseguono i controlli dei Carabinieri finalizzati alla prevenzione e al contrasto al cosiddetto “fenomeno del caporalato”. Segnalate ad AGEA 3 aziende agricole. Oggi, nell’ambito dei servizi finalizzati alla prevenzione e al contrasto del cd. “fenomeno del caporalato”, i Carabinieri del Comando Provinciale di Latina, dopo aver accertato che aziende agricole, presso le quali sono state riscontrate nei mesi scorsi irregolarità giuslavoristiche (condizionalità sociale, ambientale e del benessere animale), sono destinatarie di fondi UE, hanno segnalato ad AGEA, organismo pagatore in agricoltura, le citate irregolarità affinché possa avviare l’iter per la sospensione/revoca dei finanziamenti ottenuti.
Nello specifico, le aziende in questione sono state sanzionate per le seguenti violazioni:
- omessa formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e omessa visita medica;
- omessa sorveglianza sanitaria e omessa formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- luoghi di lavoro non conformi ai requisiti di sicurezza, non avendo predisposto vie di circolazione e per non aver eliminato situazioni che potessero pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori;
Alle aziende sono stati erogati finanziamenti di fondi UE per un totale di 31.856 euro e sono in corso di erogazione finanziamenti per un importo complessivo di 80.852 euro”.
14.3°