"Martiri di Pratolungo, salvo il monumento, non il luogo"

Il monumento verrà conservato, ma il fosso dove si consumò la tragedia verrà sacrificato per la superstrada Cisterna Valmontone.

A cura di Redazione
11 luglio 2025 12:33
"Martiri di Pratolungo, salvo il monumento, non il luogo" -
Condividi

Primo punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Velletri che si è svolto giovedì 10 luglio 2025: La valorizzazione del Monumento dei Martiri di Pratolungo.

Il monumento verrà conservato, ma il fosso dove si consumò la tragedia verrà sacrificato per la superstrada Cisterna Valmontone. Per mantenere il monumento sarà realizzato un viadotto e i Comitati No Bretella Cisterna-Valmontone, No Corridoio Roma-Latina per la metropolitana leggera e La Spinosa per l’Ambiente commentano: "Grazie alla nostra presa di posizione si è almeno ottenuto il mantenimento del ricordo delle vittime di quell'eccidio. Ma il fosso ove avvenne la carneficina, quella terra che dovrebbe essere considerata Sacra, verrà cementificata"

"Il Sindaco Cascella - riferiscono i comitati No Bretella Cisterna-Valmontone, No Corridoio Roma-Latina per la metropolitana leggera e La Spinosa per l’Ambiente - ha presentato la soluzione per la "salvaguardia e valorizzazione del Monumento". Un investimento di circa 2 milioni di euro sostenuti al 100% da Astral con il mantenimento del Monumento storico, la costruzione di un mausoleo e una diversa accessibilità da quella attuale. Il Monumento dopo una dura e strenua battaglia civica dei comitati e associazioni si può ritenere salvo. Il luogo, ma il fosso ove avvenne la carneficina, quella terra che dovrebbe essere considerata Sacra, verrà cementificata. La "soluzione" consisterà nello spostamento verso l'alto attraverso un viadotto, della superstrada. Nessuna deviazione e metrocubi di calcestruzzo che andranno a riempire il fosso".

"Grazie alla nostra presa di posizione - concludono i comitati - si è almeno ottenuto il mantenimento del ricordo delle vittime di quell'eccidio. Ci sarà dunque un Mausoleo, il mausoleo dell'ipocrisia". 

 

Segui Radio Studio 93