“Merenda Digitale” al Centro Anziani di Campoleone per imparare ad utilizzare “Junker” l’app per la differenziata.
“Merenda Digitale” al Centro Anziani di Campoleone per insegnare ai noi ad utilizzare “Junker” l’applicazione per la corretta raccolta differenziata. L’iniziativa, a cura del Comune di Lanuvio, si rip...
“Merenda Digitale” al Centro Anziani di Campoleone per insegnare ai noi ad utilizzare “Junker” l’applicazione per la corretta raccolta differenziata. L’iniziativa, a cura del Comune di Lanuvio, si ripete mensilmente ed è dedicata all’educazione e all’inclusione digitale.
L’appuntamento mensile di “Merenda Digitale” è promossa ed organizzata dal Consigliere comunale Manuel D’Alessio, delegato alla Transizione Digitale e all’Innovazione del Comune di Lanuvio.
Durante la “Merenda Digitale”, il Consigliere D’Alessio, insieme all’Assessore all’Ambiente Simone Santilli, ha guidato i partecipanti in un percorso pratico e concreto:
- installazione dell’app direttamente sugli smartphone dei presenti;
- spiegazione passo dopo passo delle principali funzionalità;
- illustrazione delle potenzialità dell’app nella vita quotidiana;
- supporto diretto e personalizzato per rispondere a dubbi e difficoltà.
Un approccio semplice, diretto e inclusivo, pensato per ridurre il divario digitale e rendere gli anziani più autonomi nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Tecnologia come opportunità, non come barriera.
«La tecnologia non deve fare paura, ha sottolineato Manuel D’Alessio , ma deve essere vista come un’opportunità per semplificare la vita quotidiana. Con Merenda Digitale vogliamo creare momenti di incontro, ascolto e formazione, costruiti sui reali bisogni delle persone».
Anche l’Assessore Simone Santilli ha evidenziato l’importanza di strumenti digitali come Junker per migliorare il rapporto tra cittadini, ambiente e amministrazione, rafforzando la consapevolezza e la partecipazione attiva.
Prossimi appuntamenti.
Un percorso che si conferma concreto e apprezzato, capace di unire educazione digitale, socialità e servizi pubblici, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno nel processo di trasformazione digitale.