Nettuno, niente banconi e musica all’aperto. Nuovo piano delle occupazioni del suolo pubblico.
Redatta la proposta che fissa criteri generali, con particolare riferimento alla salvaguardia della sicurezza, della viabilità pedonale e veicolare, e alla semplificazione amministrativa.
Niente banconi per il consumo di bevande e cibi all’aperto e riproduzione di musica all’esterno. Comune di Nettuno ha deliberato l’istituzione del nuovo “Piano delle occupazioni di suolo pubblico” per la stagione 2026. Il piano, composto da quattro planimetrie, è relativo agli spazi di suolo pubblico occupabili nelle zone del Borgo medievale, di piazza Mazzini, via Cattaneo e piazza del Mercato, e disciplina in maniera specifica l’occupazione degli spazi e delle aree pubbliche nel periodo che va dal 1° aprile al 31 dicembre.
Su proposta dell’Assessore Marco Federici è stata redatta la proposta che fissa criteri generali, con particolare riferimento alla salvaguardia della sicurezza, della viabilità pedonale e veicolare, e alla semplificazione amministrativa.
“La distribuzione degli spazi di suolo pubblico - spiegano dal Comune - tiene conto delle nuove istanze di rilascio delle concessioni, attraverso una rielaborazione aggiornata dei criteri di assegnazione, al fine di salvaguardare le prioritarie esigenze della collettività, e in particolare, come detto, quelle di sicurezza pubblica e pedonale. L’occupazione di suolo pubblico potrà avvenire esclusivamente mediante il posizionamento di tavoli, sedie e ombrelloni; l’installazione di verande/dehors pertinenziali, tende a braccio o simili, mentre in questa fase, sono vietate le installazioni di banconi esterni per il consumo di bevande, cibi o altre suppellettili di mescita e/o cucina e la riproduzione di musica all’esterno.
L’area ciclabile di via Cattaneo sia trasformata da ciclabile a ciclo-pedonale e si demanda alla Polizia Locale l’assunzione degli atti conseguenti, al fine di garantire sicurezza e fruibilità pedonale.
La Polizia locale si occuperà dei controlli sul possesso del titolo abilitativo ed il rispetto delle condizioni di sicurezza e viabilità, mentre il Settore Tributi avrà il compito della verifica preliminare delle posizioni debitorie dei beneficiari dell’occupazione, ai fini del rilascio dell’autorizzazione. Infine, qualora i comportamenti dei gestori non siano idonei al luogo e non vengano rispettate le occupazioni così come programmate, invadendo le vie di fuga o compromettendo la viabilità, sarà disposta la revoca dell’autorizzazione. Le istanze di autorizzazione devono essere presentate entro 20 giorni dalla data di approvazione del piano.
14.9°