NUOVO SCIOPERO TRA LUNEDI' 7 E MARTEDI' 8 LUGLIO: STOP DI 21 ORE PER I TRENI
Annunciato un nuovo sciopero dei trasporti: tra lunedì 7 e martedì 8 luglio il trasporto ferroviario e pubblico locale sarà infatti fortemente compromesso da una serie di scioperi indetti a livello na...
Annunciato un nuovo sciopero dei trasporti: tra lunedì 7 e martedì 8 luglio il trasporto ferroviario e pubblico locale sarà infatti fortemente compromesso da una serie di scioperi indetti a livello nazionale e territoriale. Si annunciano disagi diffusi, treni cancellati, ritardi e corse limitate.
Lo sciopero nazionale più ampio, proclamato dalle sigle CUB Trasporti, SGB e Assemblea Nazionale PDM/PDB, inizierà alle ore 21:00 di lunedì 7 luglio e terminerà alle ore 18:00 di martedì 8 luglio. Dovrebbero essere coinvolti i lavoratori delle Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Italo, Trenord, delle imprese di trasporto merci su rotaia e anche del trasporto pubblico locale in diverse regioni. Gli annunci di sciopero possono essere consultati sul sito ufficiale del Mit.
Le motivazioni della protesta sono molteplici: maggiore sicurezza nei cantieri ferroviari, migliori condizioni contrattuali per macchinisti e capitreno e l’adozione di un contratto unico per tutto il personale ferroviario. L’agitazione interesserà dunque sia i treni regionali sia quelli a lunga percorrenza, con l’eccezione delle fasce orarie garantite (06:00–09:00 e 18:00–21:00), durante le quali dovrebbero essere assicurati alcuni collegamenti minimi, soprattutto per i pendolari.
10.4°