Oltre 100mila api nell'intercapedine di un'abitazione ad Ardea: salve e messe in sicurezza
Non siamo in Nepal e queste non sono le api giganti dell'Himalaya ma ci troviamo al secondo piano di una villetta nel bel mezzo del centro urbano di Ardea. Sabato scorso 9 marzo nella città del litora...
Non siamo in Nepal e queste non sono le api giganti dell'Himalaya ma ci troviamo al secondo piano di una villetta nel bel mezzo del centro urbano di Ardea. Sabato scorso 9 marzo nella città del litorale romano è stato necessario l'intervento dell'etologo e divulgatore scientifico Andrea Lunerti. Eloquenti le foto che girano sui social. L'abitazione era invasa da oltre 100mila api che ora sono state messe al sicuro.
"Amo le api ci ha detto Mirko il papà di Francesco 8 anni e proprietario della casa, - racconta Lunerti - vorrei poterle tenere ma sono preoccupato per i vicini e ormai sento crescere sempre più il loro ronzio dell'intercapedine accanto al mio pc.
Ci sono volute due ore di pazienza certosina per rimuovere oltre 100 mila api disposte su 7 favi dalle dimensioni eccezionali ma alla fine ce l'abbiamo fatta,sono state tutte trasferite sane e salve al Rifugio del Lupo a Morlupo dove Francesco presto verrà a fargli visita con la sua famiglia".