Papa Leone XIV ai Castelli, le info per la Messa e l’Angelus di domenica. Poi il pranzo con i senzatetto.

Castelli Romani, Papa Leone XIV pranzerà con i senzatetto ed i padri separati. Lo farà domenica 17 agosto, dopo la celebrazione della Santa Messa, alle 9.30, nel Santuario di Santa Maria della Rotonda...

A cura di Redazione
12 agosto 2025 15:55
Papa Leone XIV ai Castelli, le info per la Messa e l’Angelus di domenica. Poi il pranzo con i senzatetto. -
Condividi

Castelli Romani, Papa Leone XIV pranzerà con i senzatetto ed i padri separati. Lo farà domenica 17 agosto, dopo la celebrazione della Santa Messa, alle 9.30, nel Santuario di Santa Maria della Rotonda ad Albano e dopo la recita dell'Angelus alle 12.00 a Castel Gandolfo. Un centinaio di ospiti - in situazioni di indigenza e assistiti dalla Caritas diocesana - pranzeranno nel “Borgo Laudato si’” assieme al Papa e al Vescovo di Albano, Vincenzo Viva.

Gli ospiti saranno le persone assistite dalla Casa di accoglienza per famiglie e minori “Cardinal Pizzardo” di Torvaianica e del dormitorio “Francesco” per uomini e i padri separati del social housing.

Parteciperanno, inoltre, gli ospiti della Casa d'accoglienza don Orione di Anzio, del Centro diurno e del Centro d’ascolto di Anzio e Nettuno il “Crocicchio”  e gli ospiti del Centro d'ascolto di Albano ed alcuni beneficiari del consultorio di Aprilia che offre servizi di accompagnamento psicologico.

LE INFO PER LA PARTECIPAZIONE DEI FEDELI:

I posti per partecipare alla celebrazione eucaristica di domenica 17 agosto all’interno del piccolo Santuario diocesano sono terminati.

Tuttavia, è possibile per tutti i fedeli partecipare alla Messa dall’esterno del Santuario, in piazza della Rotonda e via della Rotonda senza necessità di biglietti (e fino a esaurimento dei posti disponibili). All’esterno del Santuario, inoltre, sarà allestito un maxischermo e sarà distribuita la Comunione. I fedeli che parteciperanno all’esterno potranno salutare il Santo Padre che attraverserà a piedi Via della Rotonda e Piazza della Rotonda sia prima che dopo la Messa.

«Estendiamo l’invito a essere presenti – dice il vescovo di Albano, Vincenzo Viva – a quanti hanno desiderio di partecipare alla Messa presieduta dal Papa e accogliamo, ancora una volta, con gioia il Santo Padre Leone XIV che ritorna a celebrare ad Albano».

Dopo la Messa il Papa si recherà a Castel Gandolfo per presiedere, alle 12.00, l’Angelus in piazza della Libertà e poi condividerà il pranzo con i poveri e gli assistiti della Caritas di Albano presso il Borgo Laudato si’ di Castel Gandolfo.

Al pranzo, organizzato dalla diocesi di Albano in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale (che gestisce il Borgo Laudato si’ di Castel Gandolfo), parteciperanno insieme al Papa e al vescovo Viva, circa 100 persone, tra ospiti delle case famiglia e delle case di accoglienza del territorio diocesano, ospiti del dormitorio diocesano e utenti della Caritas, insieme al direttore Alessio Rossi e alcuni volontari.

Prima del pranzo, agli assistiti della Caritas sarà offerto un aperitivo nella sede della Caritas diocesana. Sia l’aperitivo che il pranzo saranno a cura di realtà locali di Albano: l’aperitivo sarà allestito da “Pizza Country”, il pranzo sarà preparato da “Exedra Catering” e il dolce dalla pasticceria Sesta.

Tutte le informazioni utili si trovano sul sito della diocesi di Albano.it, nell’apposita sezione dedicata alla visita di Leone XIV: https://www.diocesidialbano.it/visita-di-papa-leone-xiv-ad-albano/

Segui Radio Studio 93