“Paranoia”: in scena ad Aprilia lo spettacolo di Daniele Macchi, una produzione Spazio47.

“Paranoia”: in scena ad Aprilia lo spettacolo teatrale del registra Daniele Macchi. Da martedì 23 a domenica 28 Settembre, tutte le sere alle 21.00 (tranne la domenica alle 18:00) l’appuntamento è al...

A cura di Redazione
18 settembre 2025 12:42
“Paranoia”: in scena ad Aprilia lo spettacolo di Daniele Macchi, una produzione Spazio47. -
Condividi

“Paranoia”: in scena ad Aprilia lo spettacolo teatrale del registra Daniele Macchi. Da martedì 23 a domenica 28 Settembre, tutte le sere alle 21.00 (tranne la domenica alle 18:00) l’appuntamento è al teatro Spazio47 - che produce lo spettacolo - sulla via Pontina.

On stage: Ilaria Fiorella, Giada Foletto, Claudio Lanci, Leonardo Marinelli, Alessandro Ventrone

https://youtu.be/QZ1UItqjkqU

TEASER

?igsh=c2NhMHVmZWtuZXlr">?igsh=c2NhMHVmZWtuZXlr

“Le Intelligenze mantengono l’equilibrio del cosmo. È uno sforzo enorme. Il cosmo è vario e pieno di inesattezze.Quale apporto dà la nostra povera Terra a tutto questo? Molto poco. Ma, in un certo senso, siamo uniche, e c’è qualcosa che le Intelligenze non possono ottenere da nessun altro pianeta e da nessun’altra cultura nel tempo e nello spazio. La Fiction.

 

C’era qualcosa che garantiva la pace e la sopravvivenza della nostra specie. Ma è finita. Ci rimangono 24 ore”. Queste le parole del colonnello Giacomo Brindisi di Operazioni Speciali alla sua squadra, apparentemente mal assortita, in un hotel decadente di Piriapolis (Uruguay).

 

Ci troviamo nel futuro, un futuro che sembra essere molto lontano, un’ epoca in cui il tempo viene determinato con strane formule, spesso animali.

 

253 anni… ehm Ventuno Salti di Coniglio fa, delle Intelligenze aliene si sono impossessate dell’ultimo carico di mercanzia dalla Terra, un elemento singolare che le ha intrattenute per 253 stagioni, La Pianta. Ma ora si sono stancate.

 

I nostri eroi hanno a disposizione solo 1kin (24 ore) per produrre una fiction e salvare la Terra dall’imminente fine, una fiction senza canoni precisi, qualcosa di mai visto prima.

 

Lo spettatore di Paranoia avrà modo di assistere ad un avvicendamento di eventi su due piani della realtà, quello del palco, teatrale, e quello dello schermo, cinematografico.

 

Realtà e Finzione si scambieranno di posto in modo repentino e costante fino a mescolarsi in un unico caotico vortice in cui non sarà più possibile determinare cosa è “vero” e cosa è “finto”.

 

Ma cosa sono vero e finto? Sono solo parole.

Il mondo è pieno di categorie che determinano la realtà, regole inventate dagli umani, convenzioni che sanciscono tempo e spazio, ma che alla fine sono solo convenzioni.

 

Ma sono la realtà?

Questo spettacolo mostra quanto è praticamente impossibile avere il controllo degli eventi, in questa nostra epoca dove l’apparire è diventato più reale dell’essere, tanto che il “successo” è determinato da un pubblico, che si celi dietro a uno schermo o seduto sulle sedie di un teatro, non importa.

Da qui la paranoia di non comprenderne il funzionamento, di non avere il controllo della nostra stessa esistenza, di non sentirci autodeterminati e nemmeno approvati.

PARANOIA andrà in scena dal 23 al 28 Settembre, tutte le sere alle 21:00 tranne la domenica alle 18:00, a Spazio47, via Pontina km 47,015 Aprilia (LT)

On stage: Ilaria Fiorella, Giada Foletto, Claudio Lanci, Leonardo Marinelli, Alessandro Ventrone

Regia di Daniele Macchi

Comparto tecnico - Krzysztof B.Bogucki, Gaia Petrini, Valentina Galieti, Sol Serini, Sem, Alessandro Fatucci, Alexandra Falcaru, Michelle Sapere, Federica Corsetti, Aurelia Solferino e Alessio Terino

Spazio47, via Pontina km 47,015 Aprilia (LT)

Segui Radio Studio 93