Pericolo di crollo imminente, a Velletri chiusa con un’ordinanza la scuola media “De Rossi”.
Gravi rischi strutturali, scatta la chiusura immediata della scuola media statale “Marcello De Rossi” di Velletri. Un’ordinanza è stata firmata nelle scorse ore dal sindaco, Ascanio Cascella. C’è, in...
Gravi rischi strutturali, scatta la chiusura immediata della scuola media statale “Marcello De Rossi” di Velletri. Un’ordinanza è stata firmata nelle scorse ore dal sindaco, Ascanio Cascella. C’è, infatti, un grave e imminente pericolo di crollo, certificato da una perizia tecnica strutturale. “Questa decisione, sebbene difficile, - ha commentato il primo cittadino - è stata presa per garantire la sicurezza dei quasi 500 studenti, dei docenti e del personale”. Il sindaco ha assunto i poteri commissariali per avviare i lavori di adeguamento della scuola, assicurando che l’anno scolastico inizierà regolarmente il 15 settembre.
Con proprio decreto del 12 agosto 2025 il Sindaco ha assunto i poteri commissariali al fine di garantire la celere esecuzione dei lavori dell’immobile e assicurare l’avvio delle lezioni per il 15 settembre.
“Abbiamo ereditato una situazione critica, sulla quale volevamo vederci chiaro, commissionando verifiche approfondite. - ha aggiunto il Sindaco Cascella - Purtroppo, i risultati hanno confermato i nostri peggiori timori: l'intera struttura è a rischio. Di fronte a questo, non potevamo voltarci dall'altra parte. Chiudere la scuola è stato un atto di responsabilità che ho assunto senza esitazione.
I lavori strutturali di adeguamento della storica sede della "De Rossi" saranno complessi e richiederanno tempo, nel frattempo è stata attivata e completata la procedura di somma urgenza finalizzata alla messa in sicurezza dell’edificio.
"Questa è una sfida che Velletri vincerà con l'impegno e l'abnegazione di tutti. - conclude il Sindaco - chiedo ai cittadini, e in particolare alle famiglie coinvolte, di avere fiducia nell'operato di questa Amministrazione. Daremo ai nostri ragazzi un luogo sicuro dove poter tornare a studiare e a crescere. L'Amministrazione Comunale fornirà aggiornamenti costanti sull'evoluzione della situazione”.
12.3°