Pet therapy ad Aprilia: con “Le Carezze di Riccardo”, parte il progetto “Sguardi e Storie”.
Il progetto dell’associazione apriliana, nata in memoria di Riccardo, prenderà il via nelle RSA “Villa Silvana” e “Villa Carla”.
Pet therapy con i cani d’affezione ad Aprilia: ha preso il via nei giorni scorsi, presso le residenze sanitarie assistenziali Villa Silvana e Villa Carla - parte di Clariane Italia, - il progetto di Attività Assistite con Animali “Sguardi e Storie”, promosso dall’associazione “Le Carezze di Riccardo” APS e rivolto al supporto emotivo, relazionale e psicofisico delle persone anziane e degli utenti di strutture assistenziali.
L’iniziativa prevede interventi strutturati di pet therapy con cani d’affezione certificati per le IAA (Attività Assistite con Animali), condotti da operatori qualificati, con l’obiettivo di stimolare la comunicazione, favorire la condivisione e rafforzare le capacità relazionali e motorie dei pazienti.
Il contatto con l’animale, è ormai verificato, rappresenta infatti uno strumento di stimolazione emotiva e sensoriale, in grado di attivare la memoria remota e contribuire al miglioramento della qualità della vita.
Le attività, adattate in base alla tipologia di utenza coinvolta, sono affidate a un’équipe specializzata composta da operatori e coadiutori del cane, abilitati secondo le Linee Guida Nazionali, con il coordinamento di un Responsabile di Attività. Il numero degli animali impiegati varia in base al contesto operativo.
“Sguardi e Storie” si inserisce nel quadro delle buone pratiche di intervento assistito con animali, sempre più riconosciute come strumenti di supporto nei percorsi di cura, assistenza e inclusione sociale.
10.8°