Piano di risanamento dell’Ater della provincia di Roma. Approvato le direttive.

La Giunta Regionale del Lazio ha approvato le direttive per la definizione del Piano, per il riconoscimento del contributo di 7 milioni di euro dell’ultima finanziaria.

A cura di Redazione
20 febbraio 2026 09:45
Piano di risanamento dell’Ater della provincia di Roma. Approvato le direttive. -
Condividi

La Giunta Regionale del Lazio ha approvato le direttive per la definizione del Piano di risanamento dell’Ater della provincia di Roma. E’ stato così consentito il raggiungimento delle condizioni necessarie per il riconoscimento del contributo di 7 milioni di euro introdotto nell’ultima finanziaria. Oltre al risanamento aziendale, si lavorerà per introdurre importanti misure per la riqualificazione del patrimonio abitativo di edilizia residenziale pubblica della provincia di Roma.

Le direttive si pongono nell’ottica di favorire un procedimento preciso e puntuale del piano di risanamento, al fine di assicurarne adeguatezza ed efficienza nel conseguimento degli obbiettivi dallo stesso fissati.

«Attraverso l’approvazione delle direttive per la definizione del Piano di Risanamento dell’Ater della Provincia di Roma - ha dichiarato l’assessore alle Politiche Abitative e Case Popolari della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli - assicuriamo la piena concretizzazione dell’importante contributo di 7 milioni di euro introdotto, a favore dell’azienda, in occasione dell’ultima finanziaria.

La previsione di una accelerazione delle procedure di vendita, della ricognizione della morosità esistente, delle situazioni creditorie dell’ente e l’introduzione di misure per la semplificazione dell’organizzazione amministrativa dell’azienda, costituiscono una chiara dimostrazione della volontà del Governo regionale del Lazio di garantire la migliore ottimizzazione del contributo assegnato, realizzando un piano di risanamento che sia in grado di introdurre una precisa e funzionale regolamentazione delle attività dell’Ater.

Nel corso dei prossimi giorni continueremo a lavorare a stretto contatto con l’Ater Provincia di Roma, nella consapevolezza dell’importanza di assicurare, accanto al risanamento aziendale, l’introduzione di importanti misure per la riqualificazione del patrimonio abitativo esistente e per la valorizzazione dello strumento dell’Housing.

Ringrazio il Presidente Rocca - ha concluso l’assessore Ciacciarelli - per aver condiviso questa importante iniziativa ed il Presidente Ater Provincia di Roma Paolo Della Rocca per il costante lavoro che sta svolgendo alla guida dell’ente».