Pini caduti o colpiti dalla cocciniglia ad Anzio: disposta, con un’ordinanza, la chiusura della Pineta Mazza.

Saranno effettuati interventi di messa in sicurezza, resi necessari a seguito della recente allerta meteo e dei noti fenomeni fitopatologici che stanno investendo i pini.

A cura di Redazione
10 gennaio 2026 08:27
Pini caduti o colpiti dalla cocciniglia ad Anzio: disposta, con un’ordinanza, la chiusura della Pineta Mazza.  -
Condividi

Disposta, con ordinanza dirigenziale, la momentanea chiusura del Parco “Pineta Mazza”, ad Anzio, per effettuare alcuni interventi di messa in sicurezza, resi necessari a seguito della recente allerta meteo e dei noti fenomeni fitopatologici che stanno investendo i pini. “Il Parco - ha fatto sapere il Comune - riaprirà al termine dei lavori, previsto per la prossima settimana. I pini colpiti dalla cocciniglia, circa una 50ina, verranno abbattuti in questi giorni. La stessa situazione si sta verificando nella zona di Lido dei Pini. Sono già previste nuove piantumazioni.

“Con le forti piogge dei giorni scorsi un pino è caduto all’interno del Parco e con esso un palo della luce è stato fortemente danneggiato – commenta l’assessore all’ambiente, Luca Brignone – I diversi uffici competenti sono intervenuti immediatamente ma l’area va messa in sicurezza. Come ampiamente noto, i pini sono irrimediabilmente colpiti dalla cocciniglia.

Ad oggi, contrariamente a quanti molti sostengono, non esistono cure definitive, ma solamente soluzioni palliative molto costose e che andavano eventualmente attuate per tempo. Si rende, quindi, necessario il progressivo abbattimento dei pini pericolosi.

Circa 50 stanno venendo abbattuti in questi giorni. Lo stesso sta avvenendo a Lido dei Pini. In entrambi i siti sono già previste, e in parte già realizzate, nuove piantumazioni di diverse essenze autoctone, numericamente superiori agli alberi rimossi”.

Segui Radio Studio 93